Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Si rischiara e si scalda la notte con il fuoco di San Tommaso

Condividi su:

San Salvo si prepara a vivere giovedì prossimo, 20 dicembre 2018, alle ore 17.30 in piazza San Vitale, la tradizionale rievocazione storica e accensione del fuoco di San Tommaso (Lu fóche de Sande Tumuássë) e alle ore 18.00 la partenza del corteo storico da piazza della Pace.

“Tutti ci dobbiamo impegnare – commenta il sindaco Tiziana Magnacca– a sostenere e approfondire le tradizioni della nostra città, che ha origini antiche. Un impegno comune nella consapevolezza che conoscere e tramandare alle future generazioni la ricchezza della nostra storia sia un preciso impegno civile. Storia ricca di valori che non devono andare mai perduti. Invito i miei concittadini a sfidare il rigore della sera per stare con noi in piazza San Vitale: insieme saremo rischiarati dalla luce e riscaldati dal fuoco di San Tommaso”.

L’evento che ci apprestiamo a vivere sta a ricordare l’arrivo a San Salvo, nella notte tra il 20 e il 21 dicembre 1745, delle reliquie, provenienti da Roma, del Santo Patrono, San Vitale. Il fuoco affonda le sue radici nelle civiltà dell’antichità così come, del resto, le torce cerimoniali (le ‘Ndocce), le farchie e i falò di vario tipo che si accendono tra il 24 e il 25 dicembre in molte località della valle del Trigno. L’accensione del fuoco di San Tommaso sarà curata da don Raimondo Artese, parroco della chiesa di San Giuseppe, che sarà preceduta con la sfilata dei cavalli lungo le strade cittadine con la Horsemen Team e il Circolo Ippico San Salvese. Nella chiesa di San Giuseppe ci sarà la benedizione dei taralli di San Vitale e in piazza, le musiche e i canti della New Generation, degli Amici delle Tradizioni, del Coro del Centro diurno anziani con la partecipazione delle compagnie teatrali del Teatro sperimentale “Renato Bevilacqua”, de “Lu Vrascire” e del “Sipario d’Argento”, della Protezione civile Fir Cb San Vitale, della Croce Rossa e della fanfara della Banda Città di San Salvo.

Condividi su:

Seguici su Facebook