Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Suoni e danze... Zampogne e Ciaramelle al centro di San Salvo

Spettacolo itinerante a cura della Mangano Folk Band diretta dal Maestro Michele Mangano

redazione
Condividi su:

"Quello che oggi vi propone il calendario delle manifestazioni natalizie è un viaggio nella memoria che permette di scoprire o di riscoprire attraverso storie, suoni e strumenti musicali, l'affascinante mondo legato alla tradizione popolare del Natale". A dirlo il sindaco di San Salvo Tiziana Magnacca che invita i cittadini ad ascoltare il gruppo diretto dal maestro Michele Mangano che si esibirà per le vie del centro dalle ore 16,30 del pomeriggio di oggi, martedì 21 dicembre.

In primo piano zampogna e ciaramella, gli strumenti più significativi della tradizione italiana, ai quali si affiancano l’organetto, la ghironda, e una serie di altri piccoli strumenti che vengono ancora utilizzati per il tradizionale repertorio delle novene.

"Lo spettacolo Suoni e Danze… Zampogne e Ciaramelle ha lo scopo di promuovere e agevolare la diffusione della cultura e delle tradizioni popolari, riportando a contatto con il pubblico il recupero delle proprie origini e radici attraverso gli antichi strumenti ad ancia". sottolineano gli assessori alla Cultura Maria Travaglini e al Turismo Tonino Marcello.

Lo spettacolo propone canti religiosi popolari affidandoli all’interpretazione Il concerto “Zampognari Pellegrini seguendo la Stella”, e fa rivivere a chi lo ascolta la magia del Natale italiano attraverso i suoni delle zampogne e delle ciaramelle, legati alla tradizione della nostra terra del centro sud (Abruzzo-Molise-Lazio-Puglia-Basilicata-Campania-Calabria-Sicilia-Sardegna) suonati dai più grandi maestri di questi magici strumenti, come il Maestro Nico Berardi - Gigi Rizzo - Michele Campanile – Piero Ricci – Lino Miniscalco.

E' uno spettacolo emotivamente molto suggestivo, con la cura delle atmosfere che si avvertono durante questo periodo, con le novene, i canti tradizionali del Natale, alcune ballarelle natalizie (antiche danze meridionale), ci sono delle canzoni popolari note come “Quanno nascette Ninno” di S. Alfonso Maria de’ Liguori, progenitrice del più noto brano “Tu scendi dalle stelle”, “la Santa allegrezza”, alcune pastorali tradizionali, arricchito anche con l’interpretazione di poesie sul tema della tradizione natalizia, prettamente di autori della nostra terra, tra cui Tancredi, Tusiani, Serricchio, Soccio ed altri ancora.

La band sarà abbigliata con abiti in stile pastorale, con cappe alcune delle quali autentiche risalenti all’inizio del ‘900.

La civiltà pastorale legata alla transumanza offre un valido e consolidato connubio tra Abruzzo e Puglia, il Tratturo Magno, rappresentato dalle centinaia di chilometri che uniscono le due aree geografiche, testimone di secoli di storia e di tradizioni popolari, traccia un itinerario nei territori a maggiore valenza naturalistica, culturale e religiosi.

Condividi su:

Seguici su Facebook