Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

'Serata d'onore': Alessandro Benvenuti di scena a San Salvo

Venerdì l'appuntamento al Centro culturale Aldo Moro

redazione
Condividi su:

Secondo appuntamento nella sala teatro del Centro culturale Aldo Moro di San Salvo con la rassegna ‘Serata d’onore’ organizzata dalla Factory di Gabriele Cirilli patrocinato dal Comune di San Salvo

Venerdì 24 marzo arriva uno tra gli attori più camaleontici dello spettacolo italiano, Alessandro Benvenuti, che porterà sul palco lo spettacolo ‘Panico ma rosa (dal diario del tempo sospeso)’, di cui è autore e protagonista (produzione Arca Azzurra).

“Cinquantanove pagine di diario che raccontano l’isolamento obbligatorio di un autore attore che privato del suo naturale habitat, il palcoscenico, decide di uscire dalla sua proverbiale ritrosia e raccontarsi per la prima volta pubblicamente, con disarmante sincerità come persona. Sogni e bisogni, ricordi e crudeltà, fantasie e humor. Un viaggio nella mente di un comico che nel cercare un nuovo senso della vita per non impazzire, reinventa il passato di chierichetto, stabilisce inediti e proficui rapporti con tortore, passerotti, merli, cornacchie, piccioni e gabbiani. Mescola sogni e aneddoti. Progetta linguaggi comico barocchi. Decide di rinascere a nuova vita digerendo il suo passato e i fantasmi che lo hanno abitato con la spudoratezza che solo gli adulti che si stufano di essere tali possono vantare. E attraverso questa comica forza eversiva sperare, per una volta ancora, di tornare bambino, anzi, bambinaccio, prima di tacere per sempre nel naturale Finale di Partita che pazientemente attende in un punto imprecisato del Fato tutti gli esseri umani. Diciamo insomma che drammaturgicamente parlando ‘Panico ma rosa’ è di genere Po Ca Co: Poetico Catastrofico Comico”, si legge nelle note di regia. “Mia moglie ed io – aggiunge Alessandro Benvenuti – abbiamo avuto il Coronavirus, io da asintomatico e lei con qualche sintomo leggero: siamo stati fortunati. Racconto la cronaca del quartiere, i sogni e i ricordi dell’infanzia. Pagine con il sorriso ma con il rispetto sempre verso il dolore. Dato che il protagonista ha quell’età in cui, se c’è da scegliere nell’emergenza, può anche essere dichiarato non intubabile”. Durante i giorni di chiusura causa pandemia da Coronovirus, Benvenuti ha avuto come unica attività quella  di tenere un diario sul profilo del suo fan club su Facebook. “Ho trovato – dice – molto dolce fare l’unica cosa nobile che so fare, cioè scrivere”.  

 “Nuovo atteso appuntamento a San Salvo con gli artisti di caratura che danno spessore alla proposta culturale agli spettacoli proposti dalla proficua collaborazione con la Factory di Gabriele Cirilli” commentano il sindaco Emanuela De Nicolis e il consigliere delegato alla Cultura Maria Travaglini. “Eravamo convinte, e lo siamo ogni giorno di più - aggiungono - della validità di questo progetto formativo-divulgativo ospitato nella nostra città”.

 ‘Panico ma rosa (dal diario del tempo sospeso)’, di e con Alessandro Benvenuti. Assistente alla regia Chiara Grazzini. Elaborazioni sonore Vanni Cassori. Luci Marco Messeri. Ideazione costume Carlotta Benvenuti.

 Lo spettacolo inizierà alle ore 21:00, info ai numeri 388-3070727 o 338-8063763.

 Dopo Alessandro Benvenuti, il palco del Teatro Moro vedrà protagonista Maria Amelia Monti il 15 aprile con ‘La lavatrice del cuore’. Ricordiamo che lo spettacolo sostituisce ‘Racconti neri…’ di Fabio Troiano, previsto per il 26 marzo.

Condividi su:

Seguici su Facebook