Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

"Pop studies for guitar", workshop a Vasto con Maurizio Colonna

redazione
Condividi su:

Workshop con Maurizio Colonna che firma la terza serie dei Pop Studies for Guitar (Edizioni Curci). L'appuntamento è per domenica 16 aprile, dalle 15:00 alle 19:00 presso la Music Player Academy a Vasto.

Il grande chitarrista-compositore torinese completa il percorso avviato dai due precedenti volumi, raggiungendo un totale di cento brani per chitarra, ai quali si aggiungono quelli delle raccolte 12 Pop Duo for two Guitars e Rock Moments for Guitar-Homage to the Legend: progetti di ampio respiro che coniugano la straordinaria efficacia didattica a un’altissima qualità artistica, accolti con entusiasmo sia in Italia che all’estero. I cinquanta studi di questo nuovo volume sono presentati in ordine non progressivo di difficoltà e confermano l’efficacia di una scrittura volutamente essenziale, che incontra le esigenze degli studenti, ma sottende al contempo una trama polifonica articolata e un potenziale espressivo capaci di sollecitare l’estro dei professionisti nelle sale da concerto.

Con il progetto dei Pop Studies Maurizio Colonna ha saputo rinnovare concretamente la tradizione dei grandi chitarristi-compositori classici aprendo nuove strade alle giovani generazioni di musicisti. «Ho composto questi brani – scrive Maurizio Colonna nella prefazione – pensando a una chitarra che incontra un pubblico eterogeneo, con la volontà di evocare, attraverso uno strumento classico, anche sonorità elettriche ed elettroniche, così da modellare una mappa timbrica che abbraccia approcci stilistici diversi. Nel continuare il percorso iniziato dai chitarristi-compositori del primo Ottocento, oggi possiamo far tesoro di tutto ciò che il nostro tempo può offrirci, compresa una tecnologia in continua evoluzione che, usata in modo produttivo, può aiutarci a generare e condividere nuove sintesi creative».

Con la playlist online, ad accesso riservato, si possono ascoltare i brani interpretati dall’autore: oltre due ore di musica originale eseguita da un grande virtuoso delle sei corde.

Maurizio Colonna (Torino, 1959) è considerato unanimemente uno dei più grandi chitarristi classici del nostro tempo. Ha iniziato a suonare la chitarra a cinque anni, a sette ha debuttato in teatro come solista, e a diciassette ha suonato il Concierto de Aranjuez, per chitarra e orchestra, accompagnato dall’Orchestra da Camera dell’Angelicum di Milano, in presenza di Joaquin Rodrigo.

Da allora la sua carriera di interprete e compositore lo ha reso celebre in tutto il mondo. Intensa la collaborazione con la pianista compositrice Luciana Bigazzi – con cui ha fondato l’etichetta discografica NCM – e con il chitarrista australiano Frank Gambale. Numerose le apparizioni televisive, i riconoscimenti artistici e i concerti nelle sedi più prestigiose. Ha suonato di fronte al Papa e al Presidente della Repubblica Italiana ed è stato il primo chitarrista classico a esibirsi come ospite al Festival di Sanremo. Ha al suo attivo numerose pubblicazioni editoriali e discografiche. Per Edizioni Curci ha pubblicato: 25 Pop Studies for Guitar (2016), Pop Studies for Guitar, Second Series 26-50 (2018), 12 Pop Duo for Two Guitars (2018), Rock Moments for Guitar, Homage to the Legend (2019) e Pop Studies for Guitar, Third Series 51-100 (2022).

Maggiori info e prenotazioni al 346-8938206 o al seguente indirizzo, info@musicplayeracademy.it

 
 
 


 

Condividi su:

Seguici su Facebook