Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

“L tarall’ allesse” (i taralli lessi)

Le ricette dei contadini della provincia di Chieti

Condividi su:

 

Le “Donne in Campo-Cia”, principale Associazione italiana di imprenditrici e donne dell’agricoltura, della provincia di Chieti hanno racchiuso le ricette della cucina tradizionale in una guida dal titolo “Il cuore della Rondinella” che si è aggiudicato il primo premio "Italia da conoscere, narrazione del territorio" promosso dall'Associazione Italiana del Libro in collaborazione con il sistema Res Tipica. Per riscoprire queste ricette semplici e salutari, sansalvo.net propone ogni mercoledì una di queste ricette. Ecco la dodicesima ricetta, ’undicesima ricetta, il pane di casa. 

Ingredienti

1° uova intere,10 cucchiai di zucchero e 10 di olio d’oliva, 30 grammi di cedrata, 10 grammi di semi di anice, farina 00q.b.

 

Procedimento

In una terrina sbattere le uova con lo zucchero, aggiungere l’olio, il cedro macinato, i semi di anice e unire gradualmente la farina. Passare l’impasto su una spianatoia e lavorare fino a ottenere una pasta lucida e vellutata.

Fare i taralli con questo impasto, di solito ce ne escono  5. Lessare uno alla volta in abbondante acqua. Scolare in acqua fredda e passare in forno a 180° per almeno mezz’ora.

Nota: questa è un’antica ricetta della tradizione di Frisa. Essa è molto apprezzata  anche ai giorni nostri.

Condividi su:

Seguici su Facebook