Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

'Trabocco Spumante d'Abruzzo Doc' in vetrina al 'Vinitaly'

Le bollicine con il 'mare dentro', impulsi al progetto nato nel 2018

redazione
Condividi su:

Vini, gastronomia, ospitalità, trekking, paesaggi da cartolina: così l'Abruzzo sta ridefinendo la sua immagine e la sua attrattiva. E punta con determinazione sul 'Trabocco Spumante d'Abruzzo Doc', le bollicine con il 'mare dentro'.

L'iniziativa è stata presentata durante la 56esima edizione del Vinitaly con eventi promozionali organizzati nel Padiglione 12 del Consorzio Tutela Vini d'Abruzzo, che ha ospitato 50 cantine abruzzesi.

Il progetto è nato nel 2018: il marchio collettivo Trabocco (registrato nel 2020) mira a valorizzare gli spumanti prodotti con Metodo Italiano da uve autoctone quali Passerina, Pecorino, Trebbiano, Montonico, Cococciola e Montepulciano d'Abruzzo, caratterizzate da alta acidità e bassa gradazione, due qualità che donano eccellenti basi spumanti. "Non puntiamo solo sui vini rossi - ha detto il vice presidente delegato all'Agricoltura Emanuele Imprudente -. Abbiamo ampliato l'offerta dei nostri vini nel mercato, e lo Spumante d'Abruzzo è la principale novità".

"Le nostre uve sono naturalmente predisposte alla spumantizzazione - osserva Alessandro Nicodemi, presidente del Consorzio Vini d'Abruzzo - e vi è ormai l'esigenza di portare sui mercati un prodotto totalmente abruzzese, realizzato con i nostri vitigni, vinificato e imbottigliato in regione".

Cresce in Abruzzo anche l'enoturismo: sono 70 le cantine operative rispetto alle 59 del 2023, la maggior parte presenti nelle Colline Teramane (20) e nelle Colline teatine (19), 44mila presenze nel 2023 (oltre l'80% per Cantine aperte, l'evento che si è tenuto a maggio).

Condividi su:

Seguici su Facebook