Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Ondata di gelo e neve agli sgoccioli, parziale disgelo in Appennino

Previsioni meteo

Condividi su:

Il santo del giorno: domani santi Sebastiano e Fabiano martiri, sabato sant’Agnese, domenica san Vincenzo Di Saragozza

A partire dal week-end dovrebbero arrivare miti correnti di scirocco con progressivo aumento delle temperature sul Centro Sud.

Dopo un lungo periodo di freddo e gelo che ha invaso tutto il Paese, è atteso un progressivo aumento delle temperature per l'arrivo di miti correnti di Scirocco.

Nei prossimi giorni è previsto l'approfondirsi di una depressione sul Mediterraneo occidentale che attiverà forti e umide correnti di scirocco che gradualmente guadagneranno gran parte della Penisola. 

Grazie a parziali schiarite. si avranno locali abbassamenti dei valori minimi ed una ripresa delle massime vicino ai 10°C. Sarà una fase delicata  soprattutto per Abruzzo e Molise dove si avrà una parziale fusione degli ingenti accumuli nevosi a bassa quota uniti ad una possibile fase perturbata con nuove precipitazioni e quota neve in deciso rialzo ben oltre i 1000m. Su massicci dell'Appennino e Appennino abruzzese inoltre bisognerà prestare particolare attenzione al rischio valanghe che si manterrà sul grado 4 (su una scala di 5) almeno fino domenica 21  e probabilmente anche durante con l'avvio della prossima settimana.

Domani cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge, in assorbimento dalla sera, sono previsti 6mm di pioggia. La temperatura massima registrata sarà di 6°C, la minima di 5°C, lo zero termico si attesterà a 1050 m. I venti saranno al mattino moderati e proverranno da Ovest-Nordovest, al pomeriggio moderati e proverranno da Ovest-Nordovest. Mare mosso. Nessuna allerta meteo presente.

Dopodomani cieli molto nuvolosi o coperti per tutto l'arco della giornata, con qualche piovasco pomeridiano, sono previsti 2mm di pioggia. La temperatura massima registrata sarà di 8°C, la minima di 6°C, lo zero termico si attesterà a 1350 m. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Ovest-Nordovest, al pomeriggio assenti o deboli e proverranno da direzione variabile. Mare poco mosso. Nessuna allerta meteo presente.

Domenica giornata parzialmente soleggiata, salvo presenza di nubi sparse al mattino, non sono previste piogge. La temperatura massima registrata sarà di 10°C, la minima di 7°C, lo zero termico si attesterà a 1700 m. I venti saranno al mattino assenti o deboli e proverranno da Sudovest, al pomeriggio assenti o deboli e proverranno da Est. Mare poco mosso. Nessuna allerta meteo presente.

 

Fonte 3BMeteo

Foto di Marianna D'Andrilli

 

Condividi su:

Seguici su Facebook