Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

L'anno nuovo che cosa ci riserverà? 

Commento al vangelo

Condividi su:

Iniziamo un nuovo anno. Ogni data del calendario è un una convenzione, perché in realtà questo è un giorno come un altro. Ma è una data carica di simboli. 
La Chiesa inizia il nuovo anno nel nome della vergine Maria, la Madre di Dio. Una maternità che ci riguarda da vicino. Dire che Maria è la madre di Dio equivale a dire che Ella è la donna che ha generato in senso integralmente umano (e dunque non solo procreato, ma anche educato ossia condotto) il Cristo. Questo significa che Maria è la donna che ha dato alla seconda Persona della Santa Trinità tutto quanto una madre conferisce a suo figlio.

Il primo giorno dell'anno è anche la giornata della pace. Chiediamo la benedizione di Dio, che è garanzia di pace e di prosperità.

Dal Vangelo secondo Luca (2,16-21)
In quel tempo, [i pastori] andarono, senza indugio, e trovarono Maria e Giuseppe e il bambino, adagiato nella mangiatoia. E dopo averlo visto, riferirono ciò che del bambino era stato detto loro. 
Tutti quelli che udivano si stupirono delle cose dette loro dai pastori. Maria, da parte sua, custodiva tutte queste cose, meditandole nel suo cuore.
I pastori se ne tornarono, glorificando e lodando Dio per tutto quello che avevano udito e visto, com’era stato detto loro.
Quando furono compiuti gli otto giorni prescritti per la circoncisione, gli fu messo nome Gesù, come era stato chiamato dall’angelo prima che fosse concepito nel grembo.

 

 

Nel breve brano del vangelo, la descrizione dello stato d'animo di Maria, riflette su ciò che avviene attorno alla grotta: la presenza dei pastori, le parole degli angeli.

A Natale pensavo che se fossimo stati noi al posto di Maria cosa avremmo pensato quella notte quando avevamo il bambino tra le braccia? Tutti erano assenti e Dio dov'era?
 

Maria, sicuramente, ha avuto fiducia in Dio. Io e te sicuramente avremmo dubitato di Dio che aveva mandato un angelo a dire che doveva nascere suo figlio, e a Giuseppe di dargli il nome e allora Dio dov'era. Eppure quell'arrivo dei pastori e quella luce in quella notte ha rischiarato il cuore di Maria. Il mio e il tuo forse è ancora nel buio.

Infine la circoncisione: un rito antico e pieno di significato per gli ebrei che attendevano il messia. È adesso che san Giuseppe impone al bambino il nome di Gesù, che si inserisce con questo rito nel popolo ebraico.

L'anno nuovo che cosa ci riserverà? 

Una cosa è certa che molto di ciò che accadrà dipenderà da noi (vedi esempio Pubblicità "Sulla buona strada"), dalla nostra libertà, responsabilità, generosità. Altre cose non dipenderanno da noi e bisogna prepararsi ad affrontarle, farsi forti e solidali. 

Maria medita nel suo cuore su ciò che la coinvolge da vicino. 

É bello questo riferimento a Maria, ma è anche qualcosa che non dovrebbe sorprendere: ogni nascita infatti coinvolge sempre la madre di un bimbo che viene al mondo. Maria ha accettato questa nascita "scomoda": l'umanità di Gesù la coinvolge profondamente nei piani di Dio e nella missione di Gesù.

Il Gesù che assume fino in fondo la nostra umanità, ci impone di farci anche noi più umani. Lui lo ha fatto con assoluta simpatia verso ogni uomo. Non è entrato nel mondo per prenderne le distanze, per guardarlo con superiorità e disprezzo, o per servirsene, come spesso facciamo noi. È diventato apparentemente uno dei tanti, come fratello tra fratelli, condividendo fino in fondo la nostra esperienza, eccetto il peccato. 

Al termine di un anno è doveroso anche ringraziare. Ma dobbiamo farlo anche all'inizio di un nuovo anno, perché siamo ancora qui, immersi in questo mondo meraviglioso che è dono di Dio. Sono tante le cose belle che abbiamo ricevuto, cose quotidiane, cose a cui abbiamo fatto ormai l'abitudine, ma che vengono da lui, anche se non sempre ci pensiamo.

«Tutti desideriamo la pace; tante persone la costruiscono ogni giorno con piccoli gesti e molti soffrono e sopportano pazientemente la fatica di tanti tentativi per costruirla.

Nel 2017, impegniamoci, con la preghiera e con l'azione, a diventare persone che hanno bandito dal loro cuore, dalle loro parole e dai loro gesti la violenza, e a costruire comunità non violente, che si prendono cura della casa comune. Niente è impossibile se ci rivolgiamo a Dio nella preghiera. Tutti possono essere artigiani di pace». (Papa Francesco, Messaggio Giornata Mondiale della Pace)

Buon anno a te, che stai inchiodato su un letto, che vedi il sole attraverso le persiane, il Signore rivolga su di te il suo volto e ti dia pace.

Buon anno a te, anziano, mamma in difficoltà, famiglia separata, giovane che cerchi la felicità nella droga, bambino abbandonato, fratello immigrato, papà disoccupato... il Signore rivolga su di voi il suo volto e vi dia pace.

Buon anno anche a noi tutti, discepoli del Signore Gesù: il Signore rivolga su di noi il suo volto e non ci dia pace fino a che non capiremo che noi, oggi, siamo la sua mano misericordiosa che si prende cura delle membra ferite della nostra umanità. 

Un augurio a te che leggi perché possa essere segno di Misericordia e di Amore.

Condividi su:

Seguici su Facebook