Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Non c’è Pasqua senza Quaresima

Ecco tutti gli appuntamenti della parrocchia San Giuseppe per la Quaresima

Condividi su:

Ecco gli appuntamenti della parrocchia San Giuseppe per prepararsi alla Santa Pasqua:

-  dal Lunedì al Venerdì le Lodi alle ore 6.30

- ogni mattina la S. Messa alle 8.30 e alle ore 17 il Rosario e il Vespro  

Catechesi il Martedì e il Giovedì alle ore 19

- Il venerdì la Via Crucis alle ore 17.45

- Adorazione Eucaristica dal 26 al 30 marzo dalle ore 15.30 alle 22.30 e il 31 marzo dalle ore 9 alle 12

Per noi cristiani la Pasqua è la festa più importante, il centro e cuore di tutto l’anno liturgico, del passaggio dalla morte alla vita di Gesù Cristo. 

Chi di noi non vorrebbe vivere in una perpetua allegria togliendo dalla realtà il male, la morte, il senso del peccato, la colpa, la sofferenza? Tutto questo non è possibile e il paradosso è che dimenticando il male non siamo più capaci di fare festa davvero!

Non c’è festa senza preparativi. Non c’è gioia senza sacrificio.

Il tempo di un Cammino, come anche la nostra vita è un cammino a volte anche faticoso, ma che se lo percorriamo potremmo sperimentare che non bisogna mai aver paura delle novità ma scoprire la bellezza a cui il Signore ci chiama: Digiuno, astinenza e attenzione per l’altro sono oggi pratiche d’altri tempi.

Oggi non riusciamo più ad apprezzare le cose che abbiamo, non riusciamo più a dar valore ai nostri talenti, ci siamo “imbruttiti nell’animo”, viviamo l’aridità della fede, il fallimento delle relazioni con i figli, con il partner, con gli amici e la comunità con un senso di normalità.

Vorremmo nascondere il male e dimenticarlo, perché in fondo pensiamo che sia invincibile, perché dubitiamo che le persone possano realmente cambiare, pentirsi, rinascere.

Questa è la Quaresima, il periodo dei quaranta giorni nel quale i credenti si preparano, si predispongono, riflettono sulla loro vita, sul distacco o vicinanza alla fede e alla comunità parrocchiale.

Il digiuno, l’astinenza dalle carni, gli atti di carità, il sacrificio, l’astenersi dalla tv, prendono pieno significato solo se fatti con l’intenzione di prepararsi a “vivere la risurrezione di Cristo”, la gioia della Pasqua.

É le “rinunce” volute e scelte, che ci fanno comprendere l’importanza del mistero della fede e dell’umanità. Non c’è Pasqua senza Quaresima.

Le comunità dei cristiani, in questo periodo, intensificano le attività, gli incontri di preghiera, per dare l’occasione a tutti quelli che lo desiderano, di prepararsi a vivere la Pasqua di gioia.

Vi darò un cuore nuovo, metterò dentro di voi uno spirito nuovo, toglierò da voi il cuore di pietra e vi darò un cuore di carne”. (Ez 36, 24-28).

Anche la nostra Comunità Parrocchiale di San Giuseppe vi invita a percorrere questo cammino. Scegliete voi l’orario più congeniale, l’attività che ritenete più giusta per voi, ma non rimanete indifferenti, non perdete l’occasione di prepararvi a vivere la Pasqua di gioia.

Condividi su:

Seguici su Facebook