Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Ieri 130 bambini in visita al Volto Santo di Manoppello

Condividi su:

Come consuetudine da diversi anni don Raimondo Artese, anche ieri pomeriggio, ha portato i bambini che hanno concluso il primo anno di catechismo per la preparazione alla prima Comunione, al Volto Santo di Manoppello.

Ad accompagnarli c’erano anche le catechiste, genitori, fratelli/sorelle e nonni. Appena arrivati, dopo una piccola merenda e la foto di gruppo sul sagrato della Basilica, sono tutti entrati in chiesa per ascoltare il racconto di un frate cappuccino sulla storia di come è arrivata l’icona a Manoppello nel 1506.

Dopo aver ascoltato la lettura e le riflessioni di alcuni brani del vangelo i bambini hanno potuto osservare da vicino il velo tenue che ritrae l'immagine di Cristo racchiusa dentro la sua teca e di come questa immagine si trasformava e assumeva connotazioni diverse in base ai riflessi delle diverse luci a cui veniva sottoposta.

È seguita la visita alla mostra fotografica in cui sono poste in rilievo la corrispondenza del “Volto Santo” con l’immagine della Sacra Sindone di Torino e con molti quadri di pittori famosi che hanno rappresentato il volto di Gesù in varie epoche.

A conclusione della visita alla Basilica i bambini hanno compilato un questionario/quiz sull’ “esame oculistico” ovvero “vedo Gesù? E come lo vedo”. Ogni quiz aveva una soluzione personalizzata in base alle risposte date.

Condividi su:

Seguici su Facebook