Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

X Trofeo delle Regioni di Beach Volley: vittoria a Trento nel maschile e al Lazio nel femminile

Orgoglio sansalvese, con Bucci Luciano e Di Croce Mario che terminano al settimo posto

Condividi su:

Qualche anno fa, sulle spiagge sansalvesi, andava in scena la tappa finale del campionato italiano di beach volley. In mezzo a tutti i ragazzini accorsi per fare i raccattapalle, con la speranza che i loro idoli potessero regalare loro la canotta di gioco, ce n'erano due, i quali non immaginavano, che a distanza di qualche anno, anche loro avrebbero calcato le scene di un grande evento nazionale, da protagonisti. Luciano e Mario, hanno iniziato così la loro avventura nel mondo del beach, e quest'anno hanno avuto l'onere e l'onore, di rappresentare l'Abruzzo, nella Decima Edizione del Trofeo delle Regioni. Per Di Croce è il secondo anno, avendo partecipato anche nella passata edizione in coppia con l'altro sansalvese Ortolano, mentre Bucci era stato selezionato per l'indoor.
Il cammino dei due ragazzi inizia nel girone di qualificazione, con una vittoria e una sconfitta, rispettivamente con Calabria e Marche.
Nel pomeriggio, il pre turno contro la Sardegna, li vede vittoriosi per 2-0.
Nel match seguente, i ragazzi sono purtroppo costretti a dare forfait con l'Emilia Romagna, a causa di un infortunio di Di Croce.
Dopo una notte di riposo, Di Croce, riesce a recuperare, e così l'Abruzzo incontra e batte per due a zero il Molise.
Il turno successivo è di ben altro tipo, contro l'Umbria. Perso il primo parziale, i nostri reagiscono, portando a casa il secondo e terzo set, in uno degli incontri più belli della giornata.
Non c'è nemmeno il tempo per andare a pranzare, perchè, sotto il sole cocente della spiaggia di Vasto, alle 14.00 c'è il big match contro la Campania. Ma anche questa gara, viene vinta, col punteggio di due a zero per i sansalvesi.
Poche ore, e poi bisognerà scendere nuovamente in campo. Il campo da gioco numero tre, è gremito di gente, tutti a tifare l'Abruzzo, che deve incontrare il quotato Piemonte. Il primo set viene vinto senza particolari intoppi dal Piemonte, ma nel secondo c'è la reazione dei nostri, che si portano sul time out tecnico in vantaggio per 11-10.  Ma il fato è in agguato. Durante una difesa, Bucci riceve un colpo al polso ed è costretto a chiamare time out medico, che si concluderà con una vistosa fasciatura per l'abruzzese. I ragazzi non mollano, stringono i denti e in campo danno veramente tutto, ma alla fine devono arrendersi per 21-19 ai piemontesi.

Coach Marcovecchio e Di Cesare non possono che essere soddisfatti del risultato ottenuto, non solo da Mario e Luciano ma da tutti i loro ragazzi. Ricordiamo che l'altra coppia abruzzese, formata da Sitti (Impavida Ortona) e Ceccoli (Pescara 3), è giunta tredicesima. Anche le ragazze di Checchia e De Marinis ottengono un buon piazzamento,  sono giunte con la prima coppia none ( Di Tonto A. e De Lena M.)e con la seconda tredicesime (Di Santo M. e Di Tizio A.).

Alla fine il Torneo vedrà la vittoria del Trento, che si impone per due a zero in finale sulle Marche, per quanto riguarda la categoria maschile, e il Lazio per le ragazze, al termine di una combattutissima gara contro la Liguria, al terzo set.

E chissà, se tra i raccattapalle che hanno animato il Trofeo delle Regioni di quest'anno, tra qualche anno, ci saranno i nuovi Mario e Luciano.....

 

FOTO DI BOLOGNA CAROLINA

Condividi su:

Seguici su Facebook