Salvanesi Inside, questo è il nome della nuova associazione di tifosi nata a San Salvo nel mese di luglio. Il gruppo, che conta già circa 50 iscritti, è costituito in buona parte da tifosi storici, come il neopresidente Claudio Cilli, e si pone l’obiettivo di seguire le partite del San Salvo riportando negli stadi i bambini e le famiglie.
Come ogni tifoseria, il gruppo è organizzato e conta di autofinanziarsi attraversi il merchandising; ma non vuole definirsi ultras e, soprattutto, vuole prendere le distanze da ogni forma di violenza negli stadi. «Noi non siamo ultras, ma supporters» ha dichiarato il presidente Cilli.
I Salvanesi Inside, che a fine mese innaugureranno la loro sede nel centro storico di San Salvo, intendono collaborare «in simbiosi con gli Sconvolts», il gruppo di tifoseria dal quale sono usciti, ma del quale si definiscono una costola, per la progettazione e la realizzazione delle coreografie e dei cori.
Nessuna vera rottura, dunque, fra i tifosi sansalvesi; ma solo maggiore autonomia per molti quarantenni che, dopo essere passati per gli Allucinati San Salvo (1990-2009), il Nucleo Storico (2009-2010) e gli Sconvolts (2010-2014), con il gruppo Salvanesi Inside vogliono provare un modo nuovo di vivere la curva.