Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Un’idea per festeggiare 50 anni? Ovvio, una maratona di 100 km da Firenze a Faenza

È questa l’ardua impresa affrontata da Pasqualino Onofrillo per i suoi primi 50 anni di vita

Condividi su:

Pasqualino Onofrillo, avvocato di professione e podista per passione, ha recentemente affrontato un’ impresa difficile anche per i più accaniti: 100 km su strada da Firenze a Faenza, la mitica “100 km del passatore” ormai giunta alla 44 esima edizione.

L’idea è nata due anni fa, conversando con l’amico Fabio, nel desiderio di festeggiare in maniera speciale un altro traguardo, 50 anni di vita.  

I due amici hanno coinvolto anche altri due podisti il supporter Adolfo, l’amico che li ha assistiti e coccolati in ogni modo, durante l’intero itinerario e il mitico Domenico (che si trovava alla sua nona volta al Passatore), la cui precedente esperienza si è rivelata  cruciale.

Pasqualino e Fabio si erano ripromessi prima della partenza, “corriamo insieme" perché l’obiettivo era quello di arrivare insieme a Piazza del Popolo a Faenza”, e così è stato.

Dopo una lenta partenza per le vie strettissime del centro storico di Firenze, ed un passo regolare su per Fiesole (dove il caldo era veramente insopportabile) sono arrivati a Borgo S. Lorenzo con un bel passo, continuato fino ai piedi del Colla. Intorno al 70^ km avevano una proiezione tra le 11 e le 12 ore all’arrivo …..un tempo incredibile per due neo cinquantenni all’esordio in una 100 km!!!

La sera della vigilia l’atmosfera che si respirava in Piazza del Popolo a Faenza era veramente magica…durante il pasta party incontravamo il patron della manifestazione Pietro Crementi detto Pirì…….un uomo di un entusiasmo e di una passione fuori dal comune, il quale ci dava il consiglio più prezioso: “Ragazzi risparmiatevi sul Colla perché se avete forza ed energie ci sarà tempo per impiegarle”.

 

Indossando le magliette celebrative della 44 esima edizione del Passatore, “io e Fabio chiudevamo la nostra “festa per i 50 anni” nel migliore dei modi!!”

 

 

Condividi su:

Seguici su Facebook