Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Settembre: è tempo di tornare alla quotidianità, è tempo di buoni propositi

La bella stagione è finita, settembre è già qui

Condividi su:

Finita la bella stagione ci si lascia alla spalle, con un pò di nostalgia, il profumo della salsedine sulla pelle, il sapore di quelle cene all’aperto con gli amici e la musica delle notti più lunghe e spensierate.

Ora è tempo di tornare alla quotidianità, è tempo di buoni propositi. Perché spesso si rimanda tutto a settembre e quando poi arriva davvero il momento di ricominciare siamo tutti un pò spaesati. Sicuramente, fra le altre cose, vi siete ripromessi di iscrivervi in palestra.

Bene! Perchè la nostra bella cittadina offre un ventaglio di offerte incredibile, con un unico obbiettivo: praticare sport per stare bene.

Si, perché a prescindere da ciò che più si addice a voi, alle motivazioni che vi spingono a scegliere il nuoto, piuttosto che il pilates o l’arrampicata, fare attività sportiva è il segreto per vivere bene e a lungo.

Abitiamo oggi in un epoca in cui i ritmi della vita quotidiana sono frenetici e non è semplice trovare il tempo per prendersi cura di se stessi: iscriversi ad un'attività sportiva potrebbe essere un ottimo inizio.

Praticare sport in maniera costante e continua nel tempo ha innumerevoli benefici:

-libera la mente dai pensieri negativi,

-aiuta a scandire la vostra vita,

-stimola la creatività,

-aiuta a gestire l’ansia

-rende più determinati a raggiungere un obbiettivo.

E non solo, praticare sport ha effetti benefici anche sulla nostra salute:

-migliora il funzionamento del sistema cardio-vascolare (irrobustisce il cuore, aumentandone l’efficienza riducendone i battiti),

 -il ritorno venoso diventa più efficiente cosi come la circolazione linfatica, 

-i tessuti vengono maggiormente irrorati, con un conseguente rafforzamento non solo dei muscoli ma anche delle ossa,

-le articolazioni si rinforzano, rimanendo naturalmente mobili ed efficienti,

-migliora il sistema immunitario e previene il rischio d’infarto e altre patologie gravi come diabete e patologie muscolo-scheletriche come l’osteoporosi e tumori, riducendo la mortalità.

Insomma tutto questo è sufficiente per comprendere che il momento giusto è ora, non ci sono più scuse per rimandare.

Il segreto è scegliere un’attività che ci piaccia davvero e che si addica a noi facendoci sentire a nostro agio nel praticarla, così da avere lo stimolo giusto per non mollare, raggiungere i nostri obbiettivi e gioire di benefici e risultati ottenuti.

Condividi su:

Seguici su Facebook