Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

L'Abruzzo si colora di rosa per il Giro d'Italia 2021

Primo passaggio sulla costa, domenica tappa tutta interna con interessate le vette dell'Appennino

redazione
Condividi su:

Iniziano giorni intensi per un Abruzzo pronto a ricolorarsi di rosa, grazie al passaggio dell’edizione 2021 del Giro d’Italia con le sedi di tappa di Notaresco, Castel di SangroCampo Felice e L’Aquila.

Primo appuntamento oggi, venerdì 14 maggio, con la tappa Notaresco-Termoli (di complessivi 181 km), un percorso che, sulla carta, sembra ideale per i velocisti, salvo gli ‘strappi’ nell’entroterra di Chieti con i due traguardi volanti piazzati a Crecchio e poi a Fossacesia Marina. La corsa rosa, prima di raggiungere il Molise, transiterà sulla Statale 16 Adriatica, nell’area della Costa dei Trabocchi, toccando Vasto e San Salvo nelle loro aree urbane attraversate dall'arteria nazionale per poi varcare il Trigno e proiettarsi verso Termoli.

Giornata clou, poi, quella di domenica 16 maggio con una tappa tutta abruzzese, che si concluderà in quota a Campo Felice (nel comune di Rocca di Cambio) con la partenza fissata a Castel di Sangro, percorso di 158 chilometri totali che potrà determinare un primo significativo scossone alla classifica generale con tante dure salite da affrontare. Tappa nella quale sono programmati i traguardi volanti di Celano e Rocca di Cambio e i Gran Premi della montagna a quota 1.556 metri di Passo Godi, Forca Caruso (1.107 metri), Ovindoli (1.457 metri) e gli ultimi 1.500 metri con pendenze a doppia cifra sullo sterrato della pista da sci.

Infine, lunedì 17 maggio, la carovana lascerà l’Abruzzo con la partenza da L’Aquila in direzione dell’Umbria, a Foligno (139 km di percorso di cui i primi 23 in territorio abruzzese). Una frazione, quest’ultima, che non appare troppo dura. consentendo ai corridori di smaltire le fatiche del giorno prima sull’Appennino della nostra regione.

Condividi su:

Seguici su Facebook