Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Beach volley, sport e spettacolo sulla spiaggia di Vasto Marina

Venerdì 25, sabato 26 e domenica 27 agosto la tappa del Campionato Italiano

redazione
Condividi su:

Tappa del Campionato Italiano Assoluto di beach volley il prossimo fine settimana sulla spiaggia di Vasto Marina, nelle giornate di venerdì 25, sabato 26 e domenica 27 agosto.

La presentazione ufficiale della competizione tricolore c’è stata nella Sala consiliare ‘Giuseppe Vennitti’ del Comune di Vasto.

Diversi gli interventi registrati e presenti, tra gli altri, l’allenatore vastese Ettore Marcovecchio e la specialista vastese della disciplina, la giovane giocatrice classe 2000 Claudia Scampoli.

Tra i primi a prendere la parola Fabio Di Camillo, presidente del Comitato regionale Fipav Abruzzo: “Sappiamo che questa tappa è un appuntamento importante per tutta la regione e per il territorio vastese, porterà ancora una volta tanta visibilità a livello nazionale. Siamo qui non a caso, ringrazio la Regione Abruzzo per il sostegno e posso dire con orgoglio che abbiamo dimostrato di saper lavorare bene. L’Abruzzo vanta – ha aggiunto – grandi talenti come Claudia Scampoli e Paolo Nicolai, stiamo lavorando benissimo anche a livello base e stanno lottando per i vari titoli di categoria. Paolo Ricciardi, altro atleta vastese, ha portato l’Abruzzo al quarto posto nel Trofeo delle Regioni.

Il vice sindaco ed assessore Licia Fioravante ha sottolineato: “L’impegno di tutti e la sinergia fanno raggiungere traguardi importanti. Quando si parla di sport, si parla di amicizia, di lealtà, di rispetto, di valori che lo sport è in grado di trasferire ai ragazzi. Parlando di beach volley, parliamo di mare, di spiaggia, di turismo e questa è una città che ha una vocazione turistica e ha tanto da offrire”.

Per l’assessore allo Sport, Carlo Della Penna ”Vasto è stata partecipe di eventi di rilievo nazionale a partire dal Giro d’Italia, al beach volley e all’Europeo di pallavolo ospitato lo scorso anno. Ringrazio i consiglieri regionali Marcovecchio e Bocchino perché ci sono sempre vicini e ci aiutano sempre con strutture, supporto e contributi. Ringrazio Claudia Scampoli, nostra concittadina e atleta, che porta con onore in giro i colori della nostra città, ringrazio la Vasto Volley e tutti coloro che si stanno adoperando senza sosta per l’organizzazione. Massimo Di Risio, Giorgio Amorosi e Vito Fiorillo, in particolare, ci hanno spinti a organizzare una tappa cosi importante e di grande visibilità e ringrazio Massimo Di Lorenzo per l’allestimento di campi all’altezza per eventi come questo e per permettere ai nostri atleti di allenarsi al meglio e giocare. Va menzionato chi si mette in gioco per la città, per darle lustro“.

Sabrina Bocchino, consigliere regionale: ”E’ bello vedere presenti tanti ragazzi qui questa mattina, tanti giovani che fanno sport, che fanno una cosa sana. Per me è un orgoglio essere qui, quando c’è una sinergia il colore politico non è importante quando bisogna lavorare, fare quadrato per il nostro territorio riusciamo ad essere sempre uniti”.

Manuele Marcovecchio, consigliere regionale: ”Vasto sa dare tanti contenuti attraverso questi eventi nazionali. Più che da consigliere regionale lascio il mio saluto da tifoso per eccellenza dei vastesi di questo sport, da appassionato di questo sport e auguro a tutti un buon fine settimana di sport a Vasto .”

Ettore Marcovecchio, allenatore nazionale: “Non potevamo rinunciare alla tappa di Vasto, da mercoledì Menegatti e Gottardi si alleneranno a Vasto e ci godremo questa tappa che mancava qui da tanto, cercheremo di onorarla al migliore dei modi, sarà una bella settimana di sport. Invito tutti, ancor di più i giovani, ad assistere anche a i nostri allenamenti. Mercoledì e giovedi 16.30-18,30 Lido Acapulco”.

Tra gli altri interventi, poi, quelli di Chiara Di Iulio, consigliere federale Fipav, e di Claudio Galli, coordinatore attività territoriali beach volley per la Fipav.

Dal canto suo Mattia Di Gregorio, presidente del Comitato territoriale Fipav Abruzzo Sud Est, ha voluto evidenziare l’opera di Giorgio Amorosi e Massimo Di Risio per l’organizzazione rimarcando l’importanza del mondo dell’associazionismo sportivo. Vito Fiorillo, vice presidente Comitato territoriale e referente beach volley risalta la presenza e l’impegno dei tanti volontari, “il motore di questa tappa, a voi un plauso, perché l’impegno che mettete tutti i giorni è grande ed è per la riuscita per l’evento”.

Massimo Di Risio, organizzazione: ”I numeri della tappa di Vasto sono questi: 168 atleti da tutta Italia, tabellone al completo sia maschile che femminile, area Lido Acapulco con 650 posti a sedere, vi aspettiamo numerosi. Questo è un lavoro di passione”.

Giorgio Amorosi, organizzazione: ”Grazie alla Regione Abruzzo al Comune di Vasto, senza il vostro supporto non saremmo qui, noi della Vasto Volley e della Beach On mettiamo il massimo impegno, abbiano volontari che ogni giorno sono a completa disposizione e mettono tanta passione, quella che mettiamo tutti insieme sul campo. Vi ringrazio e vi chiedo di venire a vedere questa tappa del Campionato Italiano perché io e Massimo, da ragazzini, abbiamo iniziato da fare i raccattapalle proprio nelle tappe del campionato italiano e lì abbiamo iniziato a sognare e ci abbiamo provato. Il messaggio che vogliamo lanciare è questo: coltivate un sogno, non smettete di sognare perché a volte i sogni si realizzano. Noi sognavamo la tappa del campionato a Vasto ed eccola qui”.

Claudia Scampoli, atleta vastese e stella azzurra del beach volley: “Giocheremo nella mia città, questo per me è motivo di orgoglio. Aspettavo da tempo una tappa a Vasto, perché ho iniziato a giocare nei campi dove ora si allenano tutti questi ragazzi e vedermi cresciuta, vedermi negli stadi e sentire il nome di Vasto, Claudia Scampoli da Vasto, era un sogno e quando inizia a realizzarsi allora capisci che il sogno è vicino e questo ti dà la forza ogni giorno di pensare a migliorarsi allenarsi e dare sempre il massimo anche nei momenti difficili. Quest’anno non è stato facile, perché la mia compagna Margherita Bianchin si è infortunata e mi sono allenata da sola, mi sono messa alla prova, sono stata lontana da casa e questo aiuta a migliorarsi e a far sì che anno dopo anno si migliora personalmente e di squadra. E’ importante ogni piccolo supporto affinché il sogno si realizzi, da parte di tutti, nessuno escluso. Invito tutti i ragazzi, le famiglie ad avvicinarsi a questo sport che è particolare, ma fa venire i brividi. Vi aspetto tutti in spiaggia, finalmente a Vasto, e non vedo l’ora di sentire il vostro supporto che è fondamentale ancora di più oggi che giochiamo in casa“.


 

Condividi su:

Seguici su Facebook