Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Il tiro a segno “formativo” per gli studenti del Management dello Sport di San Salvo

Il corso di formazione presso l’a.s.d. Air Shooting Club di Vasto

Condividi su:

Gi studenti del Management dello Sport dell’Istituto Tecnico Economico del “Mattioli – D’Acquisto” di San Salvo, aggiungono un nuovo tassello al loro bagaglio culturale con la partecipazione al corso di formazione di tiro a segno, svolto presso l’a.s.d. Air Shooting Club di Vasto. Il corso, organizzato dalla docente di scienze motorie e sportive Rita Valerio e tenuto dal Presidente Iacovitti Maria Rosaria, dal tecnico federale di tiro a segno Giulio Di Tullio e dal vicepresidente Carlo Marchesani, ha visto protagonisti gli studenti delle classi quarte e quinta dell’indirizzo, accompagnati dal docente di scienze motorie e sportive Silvio Cupaiolo.

Nell’immaginario comune gli sport che prevedono l’uso di un’arma sono ancora considerati con un’accezione negativa, ma nella realtà sportiva il tiro a segno, disciplina olimpica, prevede un allenamento sia fisico che mentale volto al miglioramento della gestione delle proprie emozioni, della propria autostima e del senso di collaborazione con l’altro, della tolleranza alla frustrazione, dell’autocontrollo e della concentrazione, all’affinamento della coordinazione oculo-manuale ed infine alla definizione del proprio schema corporeo.

Gli studenti hanno avuto modo di approfondire questa disciplina sportiva a tutto tondo, che può essere iniziata dai 10 anni d’età. Inoltre, in tutte le discipline che prevedono l’uso di un’arma, la stessa viene definita "attrezzo sportivo". Partendo da cenni storici, conoscenze teoriche (classificazioni, categorie, regolamenti di gara, differenze tecniche delle carabine - spring, PCA, PCP - e della pistola sportiva, corretta postura e sicurezza del tiro) ed infine lezioni pratiche, gli studenti si sono esercitati nel tiro con bersagli posti a 10 metri.

 

Condividi su:

Seguici su Facebook