Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato?

Accedi con e-mail e password

Sboccia la primavera in via Verdi!

Un laboratorio sulla primavera anche con i genitori

Condividi su:

Se ogni giorno può sembrare uguale all'altro, l’alternarsi delle stagioni arriva nei momenti più inattesi a ricordare che il tempo passa e tutto evolve.

A inizio anno scolastico, le insegnanti della scuola d'infanzia di via Verdi hanno avviato un percorso didattico-pedagogico in cui hanno sviscerato le quattro stagioni in tutti i loro aspetti.

I bambini vivono la ciclicità del tempo insieme ai loro genitori e il corpo docente ha voluto dare rilievo a questo fatto prevedendo dei laboratori anche con la loro presenza.

Infatti lo studio di ogni stagione ha previsto un laboratorio conclusivo a cui hanno partecipato attivamente anche le mamme e i papà che in qualche modo sono tornati ad essere  bambini con i loro bambini.  

I genitori hanno preso molto a cuore la condivisione di questo percorso didattico e si sono attivati con grande entusiasmo e partecipazione ai laboratori svolti sinora. Hanno innanzitutto preparato la struttura delle quattro bancarelle che dovevano ospitare i “protagonisti” delle varie stagioni e i bambini hanno poi compiuto i lavori di finitura.

Mercoledì 19 aprile, bambini, mamme e papà, coadiuvati dalle insegnanti, hanno realizzato gli addobbi per la bancarella della primavera. Ogni sezione aveva un tema da affrontare. La sezione A si è occupata della realizzazione delle farfalle con varie tecniche  dal decoupage, ai materiali di riciclo, e simili. La sezione B ha pensato alla realizzazione di api con dei piatti gialli, del nastro adesivo nero e cartoncino. La sezione C si è preoccupata di trovare gli insetti del prato ricavando coccinelle, bruchetti, ragni, formiche, cavallette, lumachine.e grilletti con la pasta di sale preparata dai bambini. La sezione D si é preoccupata di dare colore e lustro all’intera bancarella con i fiori di carca crespa .

L’armonia del corpo docente ha favorito la riuscita di questi percorsi didattici che hanno coinvolto bambini, genitori e insegnanti.

Condividi su:

Seguici su Facebook