Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

“Noi, coi nonni, per i nonni"

I bambini di  Via Verdi incontrano i nonni alla Rsa San Vitale

Condividi su:

Sabato scorso gli alunni di 5 anni delle sezioni A, C e D della scuola d’infanzia di via Verdi hanno trascorso un paio d’ore con i nonni della struttura Residenza Sanitaria Assistenziale (Rsa) San Vitale di San Salvo Marina.

Nonni e bambini, hanno manipolato la pasta di sale impastata dai bambini il giorno precedente e hanno realizzato oggetti e soggetti che ricordano la primavera e con cui hanno realizzato un pannello espositivo in tema.

Durante il laboratorio gli ospiti sorridevano e raccontavano le loro esperienze. C’era chi era esperto della pasta di sale e rivelavano alcuni segreti per conservare e lavorare meglio questo materiale. Altri non la conoscevano ma gli atti dell’ impasto li aiutava a ricordare i momenti in cui preparavano la pasta in casa.I lavori manipolativi sono importanti sia per i bambini e sia per gli anziani perché aiutano a sviluppare la memoria.

All’arrivo le maestre hanno incrociato gli sguardi un po’ tristi degli ospiti della struttura. Alcuni di loro sono rimasti soli al mondo e la visita di questi piccoli li ha aiutati a sorridere e vivere dei momenti di spensieratezza.

Due generazioni si sono incontrate e hanno vissuto dei momenti belli di reciproco arricchimento.

Le maestre dell’Istituto comprensivo n. 2 hanno ringraziato i responsabili della struttura per la collaborazione e la premura con cui sono state accolte. “Tante le emozioni provate, molta tenerezza nell'osservare il loro modo di rapportarsi... tante carezze e sorrisi elargiti con il cuore. .. voglia di incontrarsi di nuovo anche solo per un abbraccio.”

Condividi su:

Seguici su Facebook