Venerdì 29 luglio, dalle ore 17.00 in poi, il Centro storico di San Salvo diventerà teatro dell’esposizione, degustazione e vendita di prodotti biologici provenienti da alcune realtà abruzzesi e molisane. Un evento nato da una collaborazione traAmministrazione comunale di San Salvo (Assessorato alla cultura) e azienda agricola bio di Michelina Mancini.
Per gli appassionati, per quelli che nutrono un amore viscerale per le diete bio, per i salutisti, per i curiosi, per gli scettici sarà un momento di conoscenza e di verifica, in quanto si potrà interagire con gli espositori, assaggiare e confrontarsi. Chi desidera, potrà trovare menù o piatti bio presso i ristoratori che aderiscono all’iniziativa; inoltre saranno presentate lineee di prodotti per la bellezza del corpo.
Al pomeriggio dalle 17.30 -21.30, Ilaria Fragnito, in arte Lailana, e Maurizio Marino attiveranno laboratori per bambini. Il 1° laboratorio, riguardante l’osservazione, il riconoscimento di piante, semi, e successivamente la semina in vaso; il 2° laboratorio la conoscenza di erbe e piante tintorie e la colorazione naturale su carta utilizzando i colori estratti.
Alle ore 18.30 si terrà un incontro con produttori locali sulle tematiche delle piccole imprese del biologico in questa particolare congiuntura di mercato, presenti rappresentanti istituzionali e di associazioni. Ci sarà anche l’agronomo molisano Michele Tanno, studioso di biodiversità che ha riscoperto diverse varietà antiche di mele, pere, sorbi e altra frutta autoctona consentendone il reimpianto.
In serata, ore 21.00, intrattenimento musicale con la pianista Cornelia Consorte e il gruppo Crossosver Jazz Quartet.
«Con questa iniziativa, che si svolge nel cuore della città , San Salvo, forte della sua tradizione agricola, vuol diventare punto di riferimento del territorio – afferma il sindaco Tiziana Magnacca – con aziende che con decenni di attività hanno maturato specializzazione e competenze, in un mercato dove è cresciuta la ricerca e l’interesse per i prodotti biologici».