Una delle bevande più antiche al mondo è senz’altro il vino. In diversi siti internet si parla di ritrovamenti di reperti fossili di tralci di vite risalenti a 2 milioni di anni fa. Dall’ 11 al 13 novembre il vino e le antiche mura del centro storico di San Salvo saranno i protagonisti di tre serate all’insegna della riscoperta di antichi e sempre attuali sapori e valori.
L’evento è stato proposto dall’associazione culturale Fatto Bene e accolto all’amministrazione comunale di San Salvo. Per vivere al meglio queste serate Sansalvo.net in collaborazione con l’assessore alla Cultura Giovanni Artese e i soci di Fatto Bene, proporrà in questo periodo di attesa dell’evento una serie di articoli che facciano conoscere più da vicino la storia dei luoghi del “Quadrilatero” e sul mondo del vino e dei suoi produttori della zona.
Il vino non è una semplice bevanda ma è anche sinonimo di cultura e storia. Ha accompagnato e continua ad accompagnare l’uomo in tutti i periodi storici, poveri e ricchi, uomini e donne. Non a caso Gesù l’ha scelto come specie sotto cui, nel sacramento dell'Eucarestia, si cela il suo sangue, e nel corso dell' ultima cena, egli definì "per la nuova ed eterna alleanza, versato per molti in remissione dei peccati”.
Il vino è una essenza della terra. È il frutto del lavoro dell’uomo che sa per avere un buon vino occorre la bontà dell’Onnipotente, il sudore della sua fronte e il suo amore. Non ha ragione di esistere senza l’uomo che vive dentro degli spazi che variano nel tempo. Il centro storico sansalvese è il cuore della storia dei nostri nonni e dei loro vini.