Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Il periodico “San Salvo Ieri Oggi Domani”, passione per la propria terra

Ecco il pdf dell'ultimo numero

Condividi su:

Fino a una quindicina di anni fa nella parrocchia di Stella Maris a Vasto Marina c’era Padre Agostino che ogni volta che andavi a confessarti da lui, l’ultima cosa che raccomandava prima del congedo, era quella di pregare per san Francesco e per la patria.

In un mondo che diventava sempre più “globalizzato” poteva sembrare quasi anacronistico.

A rifletterci bene è un po’ come “non puoi amare l’altro se prima non impari ad amare te stesso”. Il senso della patria si identifica come l’amore per la nazione e per l’identità socio-culturale in cui siamo collocati. Si può apprezzare la diversità di un'altra cultura solo se si ama e si hanno delle radici forti nella propria.

Oggi San Salvo è una cittadina di oltre 20 mila abitanti che deve il suo boom demografico alla sua posizione geografica che ha reso appetibile l’insediamento di due grandi aziende come la Siv e la Marelli.  In questo numero ci sono uomini e donne che le cui origini affondano a San Salvo e ci sono altri uomini e donne che, o per lavoro o per scelta sono arrivati qui e si reputano sansalvesi seppur non originari. E questo è un motivo di orgoglio per la nostra cittadina perché significa che San Salvo è una comunità accogliente

Tra i tanti sansalvesi appassionati di questa terra, delle sue tradizioni, della sua storia, del suo dialetto e della sua gente c’è Michele Molino che è sempre alla ricerca di antiche e nuove fonti per raccontare la sua città grazie a un giornale cartaceo perché ama che le parole oltre a riuscire a essere carpite con la mente e il cuore possano essere in qualche modo toccate con mano.

Il Lions Club di San Salvo ha sposato questa causa e dopo una lunga fase preparatoria iniziata il 1° settembre 2014, il 1° ottobre 2014 è uscito il primo numero del giornale “Ieri Oggi Domani” il cui direttore non poteva non essere Michele Molino.

Lo scopo del periodico è di contribuire alla promozione culturale e sociale di San Salvo. Il giornale è finanziato e gestito dai soci del Lions Club e viene distribuito gratuitamente.

Il periodico mette l’accento sui personaggi locali, sulle tradizioni culturali, sul folklore, sulla  musica, storia, manifestazioni, sport, vernacolo sansalvese, feste religiose.

L’interesse per questo giornale va crescendo sempre di più.

Dalla pagina Facebook https://www.facebook.com/groups/402320786636339/ è possibile scaricare il pdf dell’ultimo numero uscito il 4 febbraio 2017 e i numeri arretrati.

Condividi su:

Seguici su Facebook