Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Festival Del Prodotto Tipico presentato al Senato della Repubblica: un passo in più verso il turismo

La prima tappa del Festival: domenica 15 a San Salvo

Condividi su:

Il Festival del Prodotto Topico è un progetto ormai alla sua quinta edizione che farà tappa a San Salvo, domenica prossima.

Un movimento nato dal basso, che, nel tempo, ha assunto una dimensione trasversale coinvolgendo tutte le aree del gusto.

Cos’è il prodotto topico?

È un prodotto che ciascun paese possiede, un’icona, un’identità per il proprio territorio, è la rappresentazione di un luogo attraverso il gusto e il sapore.

Oggi c’è stata la presentazione al Senato della Repubblica: “Un modo questo- afferma Orazio Di Stefano, creatore e promotore dell’evento- per avvicinare lo “Stato” alle iniziative dei territori .”

Il Festival del Prodotto Topico è un passo in più verso il turismo, comprensione di ciò che siamo, ma soprattutto ciò che abbiamo: genuinità e bellezza che, con il tempo, potrebbero diventare la perla di diamante della nostra economia.

Nel suo preambolo di presentazione Orazio Di Stefano  spiega perché nasce questo movimento, “Dal basso, un utilizzo di poche risorse che dimostrano che, a volte, anche senza soldi si può cantare messa”.

Il Festival del Prodotto topico vuol dire realizzare un progetto dove al primo posto c’è il nostro territorio, vuol dire puntare su un prodotto che ci rappresenta, vuol dire un ritorno al passato, alla tradizione, una rinascita.

“Stiamo costruendo sulla roccia”.

Alla Conferenza sono intervenuti il Senatore Gianluca Castaldi, il Professor Nico Bortoletto, il Professor Ernano Marcovecchio, Sindaco di Tufillo, Renato Sparacino, Sindaco di Scapoli, Andrea Cioffi, Sottosegretario allo Sviluppo Economico. Tra la stampa presente anche .net con Michele Daniele.

Domenica prossima ci sarà la prima tappa del Prodotto Topico proprio a San Salvo, con un’esposizione e una degustazione di 50 prodotti tipici di 45 località tra Abruzzo, Molise, Sicilia e Paesi del Mediterraneo.

Pollutri, nel Bosco di Don Venanzio, il 19 agosto ospiterà la finale nazionale, con la proclamazione dei tre prodotti tipici scelti dalla giuria degli esperti.

Condividi su:

Seguici su Facebook