Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Inaugurato in Abruzzo il "Grande Cammino dei Briganti"

Attraverserà cinque regioni per ben 500 chilometri

Condividi su:

Inaugurato venerdì 9 aprile il “Grande Cammino dei Briganti”, un percorso che si estende per ben 500 chilometri. esplorabile in 28 giorni, e che ripercorre le principali tappe storiche del brigantaggio attraverso cinque regioni italiane quali: Abruzzo, Lazio, Molise, Campania e Basilicata. 

Documenti storici ci raccontano che i territori interessati furono vissuti da numerose bande di briganti, ben 39 solo in Abruzzo, 42 al confine con lo Stato Pontificio, 15 nel Molise e 47 nell’entroterra Irpino e Lucano. Interessante sarà andare anche alla scoperta della storia di questa parte di nazione a cui purtroppo, spesso, non è stato dato il giusto valore. 

Ogni tappa porta il nome di un brigante con la loro personale storia, spicca tra tutti quella di Joseph Borjes, un ufficiale militare che venne interpellato da Francesco e Maria Sofia sovrani del Regno delle Due Sicilie, per riconquistare le terre meridionali dei Savoia. L’operazione fallì e fu fucilato proprio a Tagliacozzo il paese che ha dato il via alla cerimonia di inaugurazione presieduta dal sindaco Vincenzo Giovagnorio del Grande Cammino dei Briganti.

Insomma non c’è solo il mare in Abruzzo, anche perle storiche da scoprire nel cuore dell’Appennino.

Condividi su:

Seguici su Facebook