Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

A San Salvo la carica dei cento camminatori alla scoperta delle bellezze della costa

Appuntamento dal 23 al 25 aprile con l'associazione 'I Sentieri del Qi'

redazione
Condividi su:

Dal 23 al 25 aprile l’associazione “I Sentieri del Qi” avrà l’onore di ospitare a San Salvo i gruppi di Nordic walking dell’Asd Macerata Nordic Walking e Passi ed Emozioni per l’evento “Nordic Walking coast to coast Abruzzo ways”.

L’iniziativa, patrocinata dal Comune di San Salvo, è inserita nel calendario delle manifestazioni promosse dall’Amministrazione comunale per l’arrivo della seconda tappa del Giro d’Italia prevista per il 7 maggio sul lungomare di San Salvo Marina.

“Ancora una volta San Salvo ospiterà un evento sportivo a stretto contatto con la natura come il Nordic walking. Gli oltre cento camminatori, provenienti dall’Abruzzo, dal Molise, dalle Marche, dall’Emilia Romagna e dalla Puglia, potranno apprezzare – commenta il sindaco Emanuela De Nicolis – le bellezze della flora ospitata nel Giardino botanico mediterraneo oltre alla nostra splendida costa che da 25 anni è insignita della Bandiera Blu. Non mancheranno le occasioni per apprezzare la nostra ospitalità e gustare i nostri prodotti tipici enogastronomici”.

 L’organizzazione è curata da Rosita Ruggieri, presidente dell’Asd “I Sentieri del Qi”, che si avvale della collaborazione dei camminatori dell’associazione e dell’istruttrice Iolanda Mucilli. “L’evento avrà inizio il 23 aprile nella Giornata della Terra, una scelta non casuale, – spiega la presidente Ruggieri –  e i camminatori visiteranno per l’occasione il Giardino Botanico Mediterraneo, luogo naturale e incomparabile della costa adriatica gestito da Legambiente, con la guida di Tiziana Dicembre”. 

Nei tre giorni gli ospiti, partendo da San Salvo, percorreranno a piedi, per apprezzarne le peculiarità paesaggistiche, la Costa dei  Trabocchi, Vasto città e la sua Marina, le riserve naturali di Punta Aderci e la Lecceta di Torino di Sangro.

La presidente Ruggieri evidenzia l’importanza di questa  iniziatica che si prefigge di promuovere il territorio attraverso il turismo lento e la sostenibilità con lo sport  e il suo valore socializzante ed esperienziale. 

“Camminare all’aperto, oltre che una attività sportiva è un’esperienza salutare che coinvolge il corpo e la mente”  aggiunge la Ruggieri.  “La natura che ci circonda è una “medicina” e vari sono gli studi sui benefici del camminare e dei “bagni” di natura, che siano essi in montagna o al mare. Il nostro territorio coniuga insieme questi elementi creando una sinergia di benessere per chi lo pratica e per tutti i visitatori che vogliono condividere questa opportunità”.

“Nordic Walking coast to coast Abruzzo ways” è un’esperienza sportiva che permetterà ai camminatori di scoprire meglio la nostra costa “palestra a cielo aperto”. 

Condividi su:

Seguici su Facebook