Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Il rito dell’infiorata per la festa di Corpus Domini a Guilmi

Condividi su:

Una bella Domenica a Guilmi il 10 Giugno, dove si sono ripetuti i riti del Corpus Domini con la preparazione di alcuni piccoli altari realizzati lungo le strade del paese ed il rito dell’infiorata, organizzato per il secondo anno dalla Parrocchia di  Santa Maria Immacolata guidata dal Parroco don Raj Rajakani, che ha richiamato numerosi partecipanti.


Dopo diversi giorni passati a raccogliere e selezionare i fiori,  ad ideare i quadri da rappresentare, la sveglia è suonata alle 6 e 30 del mattino per i parrocchiani ed i volontari che hanno realizzato dei bellissimi tappeti floreali che hanno ricoperto varie strade nel paese.


Nel pomeriggio, nel piccolo centro dell’alto vastese, laborioso  e ricco di iniziative,  la popolazione era ancora in fermento per gli ultimi ritocchi, in attesa della Processione delle 19,30.


In occasione della solennità del Corpus Domini si porta in processione, racchiusa in un ostensorio sottostante un baldacchino, un'ostia consacrata ed esposta alla pubblica adorazione: viene adorato Gesù vivo e vero, presente nel Santissimo Sacramento. È l'unica processione dell'anno liturgico ad essere di precetto, secondo il diritto canonico.

Condividi su:

Seguici su Facebook