Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Oggi per le vie del centro si festeggia 'Lu Sande Sebastiane'

Protagonisti i gruppi Giovani musicisti e New generation

a cura della redazione
Condividi su:

Musica e canti a San Salvo per festeggiare la vigilia de ‘Lu Sande Sebastiane’: l’appuntamento è per domani pomeriggio, dalle 17.30 con il’associazione Giovani musicisti e New generation.

Giovani musicisti infatti, partirà da via Monterero e da via Ripalta, attraverserà via Trignina e arriverà in centro fino a piazza San Vitale tra le 19 e le 19.30. Nello stesso tempo il gruppo New generation, percorrendo via Istonia e via Roma, raggiungerà anch’esso la piazza San Vitale all'incirca nella stessa ora. Qui la manifestazione si concluderà tra canti, musica e il conforto di vino e castagne.

La tradizione che ricorda San Sebastiano, martire cristiano dapprima trafitto da numerose frecce, cui riuscì miracolosamente a sopravvivere, e poi flagellato fino alla morte, si è mantenuta in diverse località d'Italia. Per essere stato sotto l'imperatore Diocleziano un ufficiale dei Legionari o romano, quasi dappertutto egli è divenuto il patrono della polizia municipale e dei vigili urbani.
A San Salvo, tuttavia, è ricordato soprattutto come protettore dei muratori, una tradizione di cui si ignora l'origine ma che è stata sempre mantenuta nel tempo, con fierezza e orgoglio, soprattutto da chi pratica questo mestiere.

Condividi su:

Seguici su Facebook