Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

«San Vitale, libera i bambini dall'ossiurasi»

Anche a Castiglione a Casauria s'invoca il patrono di San Salvo

Condividi su:

Nei tempi antichi, la gente per combattere certi tipi di malattie, faceva ricorso non solo ai rimedi empirici a base di erbe o ai medicamenti prescritti dai farmacisti, ma spesso associava anche una specie di scongiuri, che venivano trasmessi di padre in figlio. Per esempio, quando il singhiozzo diventava insistente, si recitava questa formula:

Sijjozze, sijjozze (Singhiozzo, singhiozzo) vatten’abballe pe lu pozze (vattene giù per il pozzo) se è ppè bene, statte (se è per il bene, stai) se è ppè mmale, vàttene (se è per il male, vattene).

Chi aveva contratto l’epatite virale invece doveva urinare ai piedi di un melograno che era stato precedentemente legato con un filo di lana rossa e un filo di lana gialla. Girando tre volte intorno alla pianta si diceva: Melagranate, melagranate (melograno, melograno) a tte lu giallum’, a mmè lu ‘ngarnate (a te giallume, a me l’incarnato).

Anche i santi venivano invocati (succede anche oggi) per il loro potere di guarigione dalle malattie. San Vitale martire, patrono della città di San Salvo, per esempio, più che dai sansalvesi, era invocato soprattutto a Castiglione a Casauria in provincia di Pescara, quando si verificava l’invasione di vermi nel retto, la verminara (ossiuràsi), (ciò avveniva  specialmente nei bambini) che comportava prurito, insonnia, e inappetenza.

Sante Vitale, (San Vitale) te ne viniste di’ llà da mare, (sei venuto dalle terre oltre il mare) tante ne ‘ncuntriste (tanti vermi hai incontrato) e tante n’ammazziste (e tanti ne hai ammazzato). Ammazza i vierme di stu citele, (ammazza i vermi di questo bambino) ca so’ i chiù triste (che sono i più cattivi). Di tutti i ‘ggiorni vè Natale (Di tutti i giorni vien Natale). Di giuvidì vè l’Ascinzione (di giovedì viene l’Ascenzione). Di dumeniche vè la Santa Pasqua (di domenica vien la santa Pasqua). Tutti i virmi ‘n terra se ne casca (tutti i vermi a terra cascano).

Questa invocazione a San Vitale martire si Ã¨ conservata nelle comunità rurali di Castiglione a Casauria.


 

Condividi su:

Seguici su Facebook