Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Le sagre con la “S” maiuscola che soddisfano ogni desiderio

Condividi su:

Per definizione (da Wikipedia) una sagra è «un momento di aggregazione sociale in cui nelle piazze e nelle vie si possono mangiare piatti, vini, salumi, formaggi tipici di quel posto o molto apprezzati dalla popolazione locale e non... I piatti sono preparati al momento e, normalmente, i prezzi sono minori rispetto alla consumazione in un locale chiuso».

Tantissime sono le sagre pubblicizzate nelle varie località turistiche e non. Ma quante di queste rispettano davvero quello che dovrebbe essere una sagra?

Nelle 'imitazioni di sagre' si trova: quello che dovrebbe essere tipico in minima parte e poi patatine, arrosticini, panini e bevande gasate. Tutti gli alimenti poi a prezzi esorbitanti e qualità scadente.
In questi casi la mentalità è: «tutto fa brodo, racimoliamo un po’ di soldi». Racimolare soldi può anche essere una buona cosa: spesso questi soldi vengono poi utilizzati per fini benefici. Questo è ok. Ma ogni cosa va fatta come si deve e con il massimo impegno e guardando sempre la persona a cui si offre un servizio con questa ottica «in questa circostanza come vorrei essere trattato». Se ogni persona si comporterebbe in questo modo quanto sarebbe diverso il mondo! La sagra deve essere valorizzazione di un prodotto tipico, possibilmente preparato al momento, e prezzi più contenuti rispetto a quelli praticati in un luogo chiuso.

A San Salvo una sagra per eccellenza è quella che si ripete da quasi trecento anni il sabato precedente la festa di San Vitale (27 e 28 aprile): le sagnitelle, tradizionale pasta fatta a mano, cotta all'aperto in enormi contenitori di rame, condita con ragù di carne e spolverizzata di formaggio pecorino.

A San Salvo Marina, presso piazzale C. Colombo, il 22, 23, e 24 agosto ci sarà la sagra del baccalà. Solo alcune delle sagre con la 'S' maiuscola del circondario sono: Torrebruna Sagra del tartufo, Scerni Sagra delle lumache, Lentella Sagra della porchetta, Guilmi Sagra della ventricina. Ci possono essere dei prodotti che sono tipici in più paesi in questi casi la qualità premierà.

Condividi su:

Seguici su Facebook