Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato?

Accedi con e-mail e password

Conosciamoci... il Natale in Francia

Il racconto di Jacqueline Rossi

Condividi su:

Jacqueline è una traduttrice e interprete italo-francese di 49 anni. Nata e cresciuta in una città francese, Jacqueline, a 26 anni, arrivò in Abruzzo con l’idea di conoscere e comprendere meglio l’identità culturale dei suoi genitori, originari di San Giovanni Lipioni.

Nel paesino del Vastese, Jacqueline conobbe un giovane di cui si innamorò. Tornata in Francia, i due iniziarono un rapporto epistolare e due anni dopo decisero di sposarsi. Così Jacqueline, a 28 anni, lasciò la sua amata città natale e si trasferì a San Giovanni Lipioni, dove abitò per sei anni. Successivamente, con l’arrivo dei bambini, Jacqueline e suo marito si trasferirono a San Salvo dove vivono ancora oggi.

Il passaggio dalla città francese al paese italiano, per Jacqueline, non è stato semplice. Con tanta buona volontà e grande impegno si è adattata; ma, nonostante lo sforzo, si sente ancora una straniera.

Jacqueline ha accettato di raccontare la tradizione del Natale in Francia ad Alice Scardapane, che l’ha intervistata per noi.


 

Condividi su:

Seguici su Facebook