Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Il presepe vivente di Montenero apre stasera a mezzanotte la 35esima edizione

Redazione
Condividi su:

Aprirà stasera 24 dicembre dalle ore 24 il tradizionale presepe vivente di Montenero di Bisaccia, che quest'anno è giunto alla 35esime edizione, organizzato dalla Pro Loco Frentana. Solo per questa occasione si potrà entrare gratuitamente dopo la celebrazione della Santa Messa.

La suggestiva rappresentazione si svolge dal 1984 nella zona delle Grotte Arenarie, si tratta di un vero e proprio viaggio tra i mestieri e le tradizioni di un tempo, un’immersione tra i suoni e i sapori di un tempo passato fino ad arrivare alla grotta della natività. Un’occasione davvero suggestiva per comprendere profondamente le tradizioni del luogo.

Le date delle rappresentazioni sono oggi, il 26, 29 e 30 dicembre dalle ore 17 alle 20. Il 29 e 30 dicembre ci sarà nella natività il Gesù Bambino benedetto da San Pio a San Giovanni Rotondo. Si tratta di una bellissima statuina in cera che fu benedetta da San Pio durante una funzione natalizia negli anni 60. Al termine della veglia fu ritirata da Padre Alessio Parente allora assistente personale di Padre Pio. Fu ereditato poi da Padre Gerardo da Flumeri che lo custodì fino alla sua morte nel 2005. Egli stesso prima di morire donò il Bambinello a Nunziatina Placentino, suora laica sua assistente personale e sua figlia spirituale, che donò a sua volta all'avvocato Giuseppe Placentino, suo cugino. Sarà proprio lui, attuale depositario della reliquia, insieme al sindaco di San Giovanni Rotondo, Costanzo Cascavilla, a portare la statuina a Montenero nei giorni del presepe. 

Torna poi il 5 gennaio alle ore 17 e il 6 gennaio alle 14.30 si terrà il corteo dei Re Magi con inizio rappresentazione presepiale alle ore 17. 

Un appuntamento che vanta da anni migliaia di presenze e che merita una visita per non perdersi la l'incantevole atmosfera dell'antica Betlemme!

Condividi su:

Seguici su Facebook