Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

"Celebriamo l'Unità nazionale legati da un'unica bandiera"

Il sindaco De Nicolis nel messaggio per il 4 Novembre

Condividi su:
"Celebriamo l’Unità nazionale tutti legati da un’unica bandiera. L’Italia è ancora una realtà che mostra divisioni ed egoismi. Per questo le celebrazioni dell’Unità d’Italia devono rappresentare l’impegno per un nuovo patto di solidarietà, per dare vita a una comunità nazionale coesa, che garantisca a tutti uguali diritti, nella sfera politica e in quella sociale”. 
 
E’ questo uno dei passaggi dell’intervento del sindaco Emanuela De Nicolis tenuto in questo 4 novembre davanti al Monumento dei Caduti nel giorno che l’Italia celebra dell'Unità nazionale, la giornata delle Forze armate e la Commemorazione dei caduti di tutte le guerre, nel 104° anniversario della vittoria e l'armistizio di Villa Giusti che consentì agli italiani portare a compimento il processo di unificazione nazionale iniziato in epoca risorgimentale.  
 
De Nicolis ha evidenziato come che non è possibile parlare dell‘Italia se non nel contesto dell’Europa, che ci chiama a un nuovo impegno di unificazione. “Abbiamo avuto di misurare il peso di un’Europa unita in occasione dell’invasione dell’Ucraina. Guerra che ha mostrato tutto il suo dramma e mai avremmo potuto immaginare di rivivere gli orrori della guerra con la sua lunga striscia di morte, l’esodo di milioni di persone costrette a lasciare le loro case proprio in Europa che nel secolo scorso ha vissuto le tragedie di due guerre mondiali”. Il sindaco di San Salvo ha ringraziato le associazioni combattentistiche e di volontariato, i cittadini e gli amministratori comunali, i dirigenti scolastici Annarosa Costantini e Vincenzo Parente presenti con le rispettive scolaresche e don Raimondo Artese, per aver celebrato la messa per i caduti italiani di tutte le guerre e per la benedizione della corona d’alloro. 
 
“Quello di oggi è anche il giorno nel quale concluderemo un anno dedicato alla tumulazione all’Altare della Patria di una bara con i resti di un caduto in guerra non identificato, simbolo di tutte le vittime italiane senza nome dei conflitti al quale il Consiglio comunale di San Salvo ha assegnato la cittadinanza onoraria con la deliberazione del Consiglio n. 32 del 30 luglio 2021” ha concluso il sindaco De Nicolis. Hanno fatto seguito gli interventi del neo sindaco del Consiglio comunale dei ragazzi Fabio Tascone e degli alunni della classe V sezione A della scuola di via Ripalta. 
 
La giornata ha avuto inizio con la Messa in memoria dei Caduti di tutte le guerre nella chiesa di San Giuseppe celebrata da don Raimondo Artese.
 
Foto Andrea dalla pagina Facebook Città di San Salvo
Condividi su:

Seguici su Facebook