Il gruppo Amici della Pasquetta di San Salvo, coordinato da Nicola Iannace, si ritroveranno il 5 aprile, Mercoledì Santo, per rivivere la quindicesima rievocazione dell’antichissimo Canto della Passione, con testi e musica del maestro Evaristo Sparvieri.
La partenza è prevista per le ore 17:10 dall’abitazione di Iannace in via Milano per raggiungere come prima tappa il fioraio Presutti (ore 17:30). A seguire nella chiesa di San Nicola vescovo alle ore 18:30 per poi trasferirsi alle ore 19:15 alla pizzeria “Porta della Terra”.
Momento toccante alle ore 19:50 nei pressi del monumento ”Il cuore dei sansalvesi” in via Umberto I dove ad attendere gli Amici della Pasquetta ci sarà don Raimondo Artese, parroco di San Giuseppe, accompagnato dagli Scout di San Salvo1.
I numerosi cantori saranno accompagnati con strumenti tipici musicali come le raganelle e le tavole.
L’ultima tappa sarà nei pressi della Villa Comunale, nello spazio del Calvario, dove ci sarà la deposizione di un vaso di germoglio comunemente chiamato dai sansalvesi “Lu suppìluche”.
“Questo canto è un atto di devozione nel segno della cultura popolare – tiene a evidenziare Iannace – molto caro a tutti il popolo sansalvese. Una tradizione che non vogliamo perdere”.