Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

In lungo e in largo per lo Stivale per la sensibilizzazione sull'autismo

Giro d'Italia in Vespa: sponsor e media partner il portale notizienazionali.net

a cura della redazione
Condividi su:

Percorreranno in lungo e in largo lo Stivale, per quasi 7.000 km, da Biella a Santhià, a bordo dell'amata Vespa. L'obiettivo? "Sensibilizzare la popolazione italiana sull’autismo".

Protagonisti quattro pensionati (Augusto Gaudino, Carlo Morandi, Domenico Gelmi e Giuseppe Bezzon), i quali gireranno l’Italia con le loro Vespa in senso antiorario, in 27 tappe complessive, allo scopo di per raccogliere fondi destinati ai progetti locali per ogni tappa, divenendo così un mezzo pubblicitario e di raccolta fondi.

Nell’incontro di presentazione, in occasione della partenza, Augusto Gaudino ha così spiegato la motivazione di questo viaggio: «L’autismo è una patologia ancora poco conosciuta in Italia, seppur prenda in considerazione un bambino su 110 e ben 450 mila famiglie in Italia siano coinvolte». Gli organizzatori hanno dovuto affrontare anche le spese per la realizazzione dell’impresa. «Le spese ammontano a circa 13 mila euro, fortunatamente abbiamo sponsor importanti, ma purtroppo mancano le aziende biellesi che invece avevano risposto bene alla prima edizione del 2011». Gaudino spiega anche il motivo che li ha portati alla scelta della tappa di partenza: «Partiremo da Biella perché è qui che è nata la Vespa – spiega Guadino – il via sarà dato sabato mattina in via Duomo a Biella».

I quattro 'girini' percorreranno 450 km al giorno, al termine di ogni giorno ad attenderli ci saranno conferenze e convegni e saranno ospitati dai vari Vespa Club. Non sarà certo una vacanza di piacere, ma nemmeno paragonabile alle difficoltà che le famiglie italiane con soggetti affetti da autismo devono affrontare ogni giorno. «I comportamenti delle persone autistiche sono davvero peculiari: basta trascorrere anche solo un’ora con loro per rendersene conto. Fra le loro famiglie il tasso di separazioni, divorzi e suicidi è altissimo. È un discorso da approfondire».

Tra i tanti buoni propositi c’è anche spazio per un desiderio «Il nostro sogno sarebbe incontrare il Papa», ammette infine Gaudino.

Condividi su:

Seguici su Facebook