Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Auguri a tutte le donne... dalle donne di sansalvo.net

redazione
Condividi su:

Auguri a tutte le donne che quotidianamente leggono le pagine del nostro sito. Auguri a tutte voi che quotidianamente vi alzate e dovete essere madri, operaie, insegnanti, mogli. Un augurio immenso che possiate sempre e comunque avere al centro delle vostre attenzioni, voi stesse. Noi, le donne di sansalvo.net, oggi ci raccontiamo così:

MARIA CRISTINA DI CARLO

Mi chiamo Maria Cristina Di Carlo e sono nata nel 1976. Dopo la laurea in Filosofia, conseguita a Siena con una tesi in Filosofia del Linguaggio, ho cominciato a perseguire il mio sogno nel cassetto di lavorare nell'ambito della cultura e per fare questo non ho mai smesso di formarmi nella consapevolezza che l'impegno ed il continuo migliorarsi siano la conditio sine qua non per il raggiungimento delle proprie aspettative.
Tornata in Abruzzo, ho conseguito prima il Master Universitario in Italianistica, poi il Master Universitario di II livello in Direzione e Management dei Beni Culturali, entrambi presso l'Università G. d’Annunzio di Chieti-Pescara.
A San Salvo ho fondato il Centro Studi Luigi Pirandello, l'associazione con la quale ho messo in essere diversi progetti didattici, culturali e interculturali. Nel 2014 mi sembrava di poter stringere il mio sogno tra le dita, quando ho scelto di partecipare al bando di terziarizzazione del Centro Culturale Aldo Moro: il risultato del bando non mi ha premiata, ma non mi ha neanche abbattuta. Ci riproverò nel 2016, con un po' di esperienza in più ed un asso nella manica che, per ora, non posso rivelare. Nel frattempo scrivo per sansalvo.net e metto a frutto le mie professionalità lavorando a Italianistica Project, il mio ultimo progetto (www.italianisticaproject.it).

INES MONTANARO

Ines... non insegna nulla, ma è sempre alla ricerca del Vangelo che più o meno consapevolmente tutti portano dentro. Crede nella Cattedra dei bambini e dei Lontani che sono i più Vicini di tutti a Gesù. Missionaria per risposta ad una chiamata personale. Quando si è 'pieni' si... esonda. Non ama parlare di se stessa, è nata in una casa di terra da famiglia poverissima ed è figlia di un musicista. Ha avuto il 'bello' in famiglia. Ha viaggiato moltissimo in Europa e nel Medio Oriente come animatrice di pellegrinaggi in Terrra santa.
Ha conseguito il titolo di maestra di Scuola materna nel 1968, ma ha fatto solo supplenze. Ha profuso molte energie in parrocchia come catechista e altrove come formatrice di catechiste.
Ama fotografare, ma non essere fotografata. Come fotografa ha avuto dei riconoscimenti con pubblicazioni sull'Ansa. Esce poco di casa. Si dedica alla famiglia e si gode la pensione scrivendo per passione. È stata emigrante in Svizzera, lavorando su frese e torni. Attualmente è impegnata nella Missione parrocchiale e con sansalvo.net.

MARIA NAPOLITANO

Sono moglie e mamma, laureata in economia e commercio, con il desiderio di essere semplicemente una penna nelle mani di Dio con il desiderio di scrivere.

ALICE SCARDAPANE

Mi chiamo Alice Scardapane e ho 27 anni... ancora per poco! Sono nata a San Salvo e ho frequentato il liceo scientifico di Vasto. Purtroppo sono affetta della sindrome della curiosità, perciò a scuola mi affascinavano tutte le materie, dalla fisica alla filosofia, dalla geografia astronomica alla letteratura. Alla fine del liceo è stata dura scegliere quale università frequentare perché avrei voluto frequentarle tutte, così ho fatto scegliere al cuore che mi ha portata tra gli scaffali polverosi della maestosa letteratura italiana. Ho frequentato la facoltà di Lettere moderne di Chieti e l’ultimo anno della Magistrale, un anno fa, mi sono trasferita a Barcellona per svolgere ricerche sulla tesi.
Ho amici pugliesi, lucani, islandesi, lettoni e americani, ma tornata a San Salvo, mi sono resa conto che conosco pochissimo il mio paese e il mio territorio, così ho deciso di  approfondirlo tramite il giornalismo grazie a sansalvo.net.
In realtà dopo la laurea avevo la valigia già pronta per trasferirmi in Australia, però ho conosciuto un ragazzo che mi ha fatto innamorare della mia città e di lui naturalmente, col quale mi sposerò l’anno prossimo.

ANTONIA SCHIAVARELLI

Sono una donna nata tra fabbriche e palazzi, tra le braccia di una donna del Sud, che porta il sole dentro di sé. Oggi vivo in questa terra di mare che regala grandi orizzonti. La mia formazione mi ha portata a parlare subito della terra che mi ha ospitata, delle sue lotte e della sua resistenza, con una tesi in storia contemporanea, è così che ho conosciuto le sue genti, ascoltando le loro storie mi è venuta voglia di narrarle. Ho passato gli anni degli studi a lavorare i frutti delle nostre campagne, per poter sopravvivere alle tasse imposte a chi vuole studiare. Sono stata per un decennio una buona venditrice per una grande catena distributiva, poi sono diventata madre.
Oggi che i miei figli hanno bisogno non solo di ninne nanne, ma di apprendere cosa sia lo spirito critico, sento di nuovo la necessità della narrazione, dei luoghi che amo e che vivo, convinta che tutto possa esser risolto attraverso la conoscenza esatta dei fatti, tutto questo attraverso e grazie a sansalvo.net.

ELVIRA ANNA TENAGLIA

Sono Elvira Anna, senza la virgola perché mio padre era troppo felice quando son nata e se l'è dimenticata! L'anagrafe ahimè dice 30, lo spirito però è ancora sui venti. Sportiva da sempre, adoro leggere, e mano a mano, senza rendermene troppo conto, ho iniziato a scrivere. Da qualche anno collaboro con sansalvo.net, nello specifico mi occupo di scrivere della mia società di pallavolo, la B.T.S.
Quando scrivo, cerco di trasmettere, tramite le parole, le mie emozioni. Impresa ardua, ma se almeno ad uno di voi è arrivato qualcosa, allora, ne è valsa sicuramente la pena.

Condividi su:

Seguici su Facebook