Il tempo per la Pasqua 2015 sarà , molto probabilmente, freddo e piovoso tanto che, al posto delle uova, sui tavoli delle famiglie andrebbe bene anche il panettone. Il meteo comunque non si è ancora espresso con molta precisione e tutti sono ansiosi di scoprire le previsioni per la data della festa che, ricordiamo, cade il prossimo 5 aprile. Nell’attesa di scoprirlo ci chiediamo: ma negli ultimi 10 anni da cosa erano caratterizzate le festività pasquali?
La Pasqua che è arrivata con il maggiore anticipo è stata quella del 2008 anche se caratterizzata da una lieve pioggia ad intermittenza e, considerato il periodo, è stata una festività non molto fredda.
Nel mese di marzo sono cadute anche le pasque del 2013 e del 2005 rispettivamente il 31 ed il 27. Nella prima si è potuto assistere a forti raffiche di vento che sfioravano i 41 km/h, mentre quella del 2005 è stata caratterizzata da temperature di poco sotto la media.
Per quanto riguarda il forte vento la pasqua del 2011 divide il record con quella di due anni seguente, invece quella più piovosa è stata registrata nel 2005 con forti rovesci temporaleschi.
Le Pasque più calde appartengono al mese di aprile, verificatesi soprattutto nel 2006 e nel 2007 con temperature che superavano i 20°C, ciononostante la festività del 2006 ha visto deboli rovesci ad intermittenza.
Le giornate di pasquali del 2009 e del 2010 sono state abbastanza fredde e con pochi gradi sotto la media. La Pasqua che ci ha fatto aspettare di più è stata quella del 2011 addirittura arrivata il 24 aprile donando, agli studenti sansalvesi, vacanze molto più lunghe del solito a causa della coincidenza con la Festa della Liberazione e quella patronale di San Vitale. Una situazione simile si è verificata anche lo scorso anno con lunghe vacanze visto che, la pasqua, è arrivata il 20 Aprile accompagnata da temperature relativamente basse.
Dopo questo resoconto chissà cosa potremmo aggiungere l’anno prossimo?