Spazio Aperto è uno spazio offerto alla città, alle associazioni, agli enti, a quanti intendono partecipare alla vita sociale e culturale del territorio. Scopri di più.

Auguri alle mamme da sansalvo.net

| di Antonia Schiavarelli
| Categoria: Varie | Articolo pubblicato in Spazio Aperto
STAMPA
printpreview

Oggi è il giorno della festa della mamma. In molte case, i lavoretti fatti a scuola imperano sulle credenze, poesie vengono declamate a gran voce e con orgoglio. I nostri occhi si velano, sorrisi accennati sulle labbra, l’unico pensiero che affiora nella nostra mente, quello che tutti i sacrifici, almeno un giorno l’anno, vengano riconosciuti.

Perché la quotidianità di una madre è sacrificio. Lavoratrici, casalinghe, giovani, anziane, tutte accomunate da giornate portate avanti con un unico pensiero, che non riguarda se stesse, ma il benessere di altri esseri, i propri figli. La colazione, i vestiti, i libri, il pranzo, i compiti, le attività sportive, la cena, il sonno. Li prendiamo per mano, ogni giorno e cerchiamo in ogni modo che tutto questo sia fatto, in modo che loro siano felici.

Questa è una giornata che in troppi definiscono improntata al consumismo, utile ai fiorai e ai cioccolatai. Probabilmente qualcuno ci guadagnerà, e in tempi come questi l’unica affermazione che nasce spontanea è ‘magari’. Noi mamme, siamo felici della riconoscenza, delle attenzioni, dei fiori e dei cioccolatini.

Troppo spesso si tende a pensare, che sia naturale essere madre, che la pazienza e l’abnegazione verso l’altro, che è sangue del nostro sangue, sia scontata, non lo è, è una scelta, essere madre è una scelta d’amore, che si compie giorno per giorno, ora per ora, minuto per minuto. Una scelta di coraggio, di fiducia ed ottimismo, per ciò che sarà, grazie anche ai nostri figli.
Auguri dunque a tutte le mamme, auguri a tutte noi, donne coraggiose, che ogni giorno scelgono di amare, al di là del sé.

L'AIRC è in piazza Papa Giovanni XXIII per tutta la giornata, con le azalee per la ricerca sul cancro, un dono per la vita.

Antonia Schiavarelli

Contatti

redazione@sansalvo.net
WWW.SANSALVO.NET -
tel. 333.6506972
fax 0873.549800
Via Duca degli Abruzzi, 54
66050 - San Salvo
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK