Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

I Word e Ctrl+D e dj Lato a San Salvo

Nuovo evento Urban Things al Beatcafé

Redazione
Condividi su:

Nuovo evento Urban Things, il primo del nuovo anno, per il Beatcafè di San Salvo marina.
On stage questa volta ci saranno personaggi storici della scena HH italiana provenienti dal litorale adriatico.
On the mic troveremo Word e Ctrl+D accompagnati in consolle da dj Lato per portarci il sound della riviera direttamente a casa.

WORD:  Affacciatosi alla cultura Hip Hop nei primi anni novanta ballando break dance e tracciando le sue prime outline sui muri assieme ad Eron e agli altri pionieri riminesi, fonda con lo stesso Eron, con il quale co-produrra il tape “L’altra faccia della costa; la Boord-L crew e promuove l’ unificazione delle diverse crew di writers e breakers sotto il nome di K-Rimini United Artists.
Successivamente parteciperà in molti mixtape e album tra i quali ricordiamo “Squadra antiparucca” di Piotta, “Quinto dan” e “Demolizione” di Inoki, ecc…
Nello stesso periodo viene coinvolto da Dj Lato, Nesli e Fabri Fibra nel progetto “Uomini di mare”.
Prerogativa principale di questo Mc sarà quella di valorizzare il dialetto del centro - nord a cui non viene data la stessa importanza di quello meridionale.
Partecipa a molti contest in giro per lo stivale dimostrando grandi capacità anche come freestyler. Resterà memorabile la sua finale con Moddi al “2thebeat”e sarà con Moddi stesso che si alternerà sul palco del Death match del 2 the beat per la conduzione.
Nel 2009 partecipa alla compilation “Prodotti atipici” di Piotta con un pezzo in strettissimo dialetto riminese dal titolo “Sbionta” (scotta) e successivamente si darà all’ organizzazione di eventi Hip Hop di livello.
Tra il 2014 e il 2015 presenta e gestisce il “King Of K- Rimini” con altri esponenti storici della scena riminese e attualmente sta lavorando all’ ep prodotto dal duo Ctrl+D dal titolo “Vetri neri”.

DJ LATO: Nella metà degli anni novanta, fonda insieme al rapper Fabri Fibra il gruppo Uomini di mare.
Già dal primo demo del ’96 intitolato “Dei di mare questo è il gruv” si inizia a sentire un suono unico per il panorama HH italiano.
L’ anno successivo il rapper Shezan Il Ragio si aggiunge alla formazione il cui nome cambierà in Qstodi del tempo e nello stesso anno pubblicheranno il demo “Rapimento dal vulpla”.
Nel ’99 verrà pubblicato l’ album di debutto degli Uomini di mare, intitolato “Sindrome di fine millennio” dove saranno molte le partecipazioni di Mc di spessore dell’ epoca quali: Esa, Inoki, Joe Cassano, ecc…
Dai 2000 dopo la battuta d’ arresto degli UDM, Lato inizierà a produrre altri artisti, uno per tutti Gente guasta, mentre Fibra pubblicherà nel 2002 Turbe giovanili iniziando la sua carriera solista.
Nel 2004 Lato torna a collaborare con Fibra realizzando la loro ultima pubblicazione insieme come Uomini di mare, ovvero l’ Ep “Lato e Fabri Fibra.
Nel 2011 con lo pseudonimo Latootal pubblicherà l’ album “Loopmannaro Breaks #1”, una raccolta delle sue produzioni dal 2004 al 2011 e nel 2014 viene pubblicato “Poltergeist” realizzato insieme a El Presidente.

CTRL+D: è un duo HH che nasce nel ’94 a Rimini.
Dopo aver partecipato a varie manifestazioni HH, al programma radio “Riviera notte black” e dopo aver aperto il concerto di Venditti al palasport di Pesaro, il duo prenderà una pausa fino a quando, nel 2010 realizzeranno per la DC Records Italy un Lp dal titolo “Nanterre”.
Nel 2012 produrranno la musica per l’ Lp “Come back to Rimini” insieme a Fadamat, fuori per l’ etichetta indipendente La grande onda nel 2013.
L’ anno successivo realizzeranno il loro secondo Lp dal titolo “Skype’s The Limit” del 2015 e vinceranno il rap contest “The King of K-Rimini” in ben 2 edizioni (2014/2015).

Non mancate quindi venerdì 5 febbraio 2016 dalle ore 22:00 al Beatcafè di San Salvo marina in V.le E. Berlinguer N° 69, ingresso gratuito.

Condividi su:

Seguici su Facebook