Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Educazione alimentare all’”I.C. n.1 Salvo D’Acquisto” con “La lezione vien mangiando!” 

Condividi su:

Oggi primo appuntamento per gli alunni delle classi 3^A e 3^B della Scuola Primaria di Via De Vito, "I.C.n.1 Salvo D'Acquisto" di San Salvo, con il Leone Leo e il progetto di educazione alimentare “La lezione vien mangiando!” Il progetto è un’iniziativa di Conad Adriatico rivolto agli alunni della scuola primaria e nasce dalla considerazione che le nuove generazioni necessitano sempre più di un'educazione alimentare che le aiuti a districarsi con conoscenza tra le innumerevoli proposte, le guidi verso un consumo consapevole e rispettoso della salute ed al contempo maturi in esse il piacere del cibo. Si basa sulla convinzione che il cibo esercita una forte influenza sui comportamenti sociali: la sua condivisione, in famiglia e nella società in genere, rappresenta una modalità di comunicazione e può contribuire alla formazione dell’identità dell’individuo. 

Gli obiettivi del progetto sono: 
• Trasmettere le conoscenze di base sugli alimenti e sui loro valori nutritivi. • Promuovere un corretto stile alimentare e l'acquisizione di sane abitudini a tavola attraverso la trasmissione di 5 principi guida: fare sempre colazione, mangiare frutta e verdura, bere tanta acqua, fare attività fisica, limitare i cibi grassi •

Fornire indicazioni su una corretta giornata alimentare per la fascia di età dei destinatari. • Favorire la conoscenza delle filiere alimentari ( dalla terra alla tavola). • Fornire criteri di base per la lettura delle etichette dei prodotti. • Promuovere la conoscenza e l’applicazione delle regole fondamentali della buona educazione a tavola, intendendo i pasti come momenti fondamentali di socializzazione e di crescita. 

Tutti i contenuti previsti, considerando la fase di sviluppo dei destinatari, sono trasmessi avvalendosi dell’efficacia formativa di animazioni, giochi, attività pratiche e interattive. 

Le lezioni, che si terranno per l’intero mese di febbraio, sono condotte in coppia da un nutrizionista/dietista e da un attore professionista (che incarna il ruolo di “Leo il Leone”, il re della giungla degli alimenti). Al termine delle lezioni in aula, i bambini, con la guida del direttore del punto vendita, visiteranno il supermercato soffermandosi nei vari reparti. Saranno rafforzati i contenuti trasmessi in classe, soprattutto quelli relativi alla filiera ed alla trasformazione dei prodotti, mentre Leo il Leone interverrà guidando i bambini in un’esperienza sensoriale attraverso i colori e gli odori degli alimenti. 

 

Condividi su:

Seguici su Facebook