Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Gli appuntamenti del Mercoledì delle “Ceneri” a San Salvo

Redazione
Condividi su:

Oggi la Chiesa celebra il Mercoledì delle Ceneri. Ecco gli orari delle celebrazioni nelle parrocchie di San Salvo:

  • Parrocchia San Giuseppe: celebrazione eucaristica ore 8.30; ore 15.30 imposizione delle ceneri per i ragazzi; ore 17 Vespro, Rosario e celebrazione dell’ imposizione delle Ceneri;
  • Parrocchia San Nicola: santa messa con imposizione delle ceneri alle ore 18.00
  • Parrocchia Santissima Resurrezione Nostro Signore di San Salvo Marina: celebrazione eucaristica con imposizione delle ceneri alle ore 17.30

Il Mercoledì delle ceneri è il giorno in cui inizia la Quaresima. Esso cade quaranta giorni prima del Venerdì Santo. In questo periodo si ricordano i 40 giorni che Gesù trascorse nel deserto in meditazione e a digiuno e venne ripetutamente tentato dal diavolo. Il nome ufficiale del Mercoledì delle Ceneri è Il Giorno delle Ceneri. Il motivo per cui ha questo nome è perché cade sempre quarantasei giorni prima della Domenica di Pasqua, il che significa che sarà sempre un Mercoledì.

La semplice ma coinvolgente liturgia del mercoledì delle ceneri si caratterizza con l’imposizione di cenere benedetta sul capo o sulla fronte proprio a ricordare la fragilità dell’essere umano (il corpo mortale ridiventerà polvere) ed a invitarlo alla conversione e al lieto annuncio.

Il rito dell'imposizione delle ceneri, può essere celebrato o all’interno della celebrazione eucaristica o può essere compiuto anche senza la messa attraverso questo schema celebrativo: canto di ingresso, colletta, letture proprie, omelia, imposizione delle ceneri, preghiera dei fedeli, benedizione solenne del tempo di quaresima, congedo.

 

Condividi su:

Seguici su Facebook