Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Auguri a tutte le donne dalla redazione di sansalvonet

Redazione Cittanet
Condividi su:

L'8 marzo ricorre la festa internazionale delle donne per ricordare sia le conquiste sociali, economiche e politiche, sia le discriminazioni e le violenze di cui le donne sono state e sono ancora oggetto. E oggi imperano sui vari social  nella vita comune, messaggi di auguri al “gentil sesso”.

Storia

“L'idea di una giornata internazionale della donna nasce nel febbraio del 1909 negli Stati Uniti, su iniziativa del Partito socialista americano…..

Alcune tradizioni fanno anche riferimento a un episodio drammatico accaduto negli Stati Uniti, nel 1857, quando alcune operaie chiuse in fabbrica dal padrone perché non partecipassero a uno sciopero, persero la vita a causa di un incendio. Spesso si fa riferimento anche a un presunto episodio analogo avvenuto a New York l'8 marzo del 1911, quando nel rogo di una fabbrica di camicie persero la vita 134 donne. Sembra però che la fabbrica fosse inestente e che un drammatico rogo avvenne effettivamente, ma in febbraio. In realtà, a seconda dei Paesi dove si è affermata questa tradizione cambiano la date, il luogo e il numero delle vittime. ….

LA MIMOSA. La scelta dei fiori gialli della mimosa risale invece al 1946: le organizzatrici delle celebrazioni a Roma cercavano infatti un fiore che fosse di stagione e costasse poco: la mimosa, appunto. (Da Focus, cultura, storia giornata internazionale donna)”

Proverbi sulle donne

  • Una donna perfetta chi potrà trovarla? Ben superiore alle perle è il suo valore…….. Si procura lana e lino e li lavora volentieri con le mani. Stende la sua mano alla conocchia e mena il fuso con le dita. Apre le sue mani al misero, stende la mano al povero…….
  • Donna buona vale una corona.
  • Donna che dura, non perde ventura.
  • Se la giovane sapesse e la vecchia potesse si rifarebbe il mondo daccapo

 

Tanti auguri a tutte le donne dalla redazione di cittanet

Condividi su:

Seguici su Facebook