Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Finanziamenti per Giovani in agricoltura, scade l'11 maggio il bando Ismea

Condividi su:

Scadrà l’11 maggio il Bando per l’insediamento di giovani in agricolturaLa misura gestita da Ismea, lo ricordiamo, è stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale V Serie Speciale n.37 del 28 marzo 2018 ed ha il duplice obiettivo di favorire da un lato l’accesso alla terra dei giovani imprenditori, dall’altro di alleggerire una situazione occupazionale che continua a preoccupare su base nazionale.

Per il 2018 la cifra a disposizione ammonta a 70 milioni di euro, suddivisi in 2 lotti:

  • 35 per il Centro Nord,
  • 35 per il Sud e le isole.

Il bando è rivolto a giovani di età compresa tra i 18 e i 41 anni che vogliano investire in agricoltura per la prima volta, che potranno usufruire di mutui a tasso agevolato per comprare un’azienda agricola.

La domanda, da presentare tramite sportello telematico Ismea entro l’11 maggio 2018, dovrà contenere un Piano di Sviluppo razionale, che dimostri la sostenibilità economica, finanziaria e ambientale del progetto.

Chi beneficerà del fondo dovrà avviare il piano entro 9 mesi dalla proclamazione e portarlo a termine entro 5 anni dalla data dello stanziamento, pena la decadenza del contributo.

E la candidatura è soggetto al possesso di requisiti specifici che precisano l’identikit del futuro imprenditore agricolo, che dovrà dimostrare di aver maturato adeguate competenze professionali: una laurea in indirizzo agrario, un titolo di scuola media superiore in campo agrario, un corso di formazione professionale o un’esperienza lavorativa di almeno 2 anni come lavoratore agricolo (con una deroga che ammette al bando anche chi, sprovvisto di tali qualifiche, si impegni a maturarle entro 36 mesi dal finanziamento).

Negli ultimi due anni sono stati più di 150 i giovani che hanno abbracciato l’imprenditoria agricola grazie all’aiuto finanziario stanziato da Ismea, circa 116 milioni di euro che hanno interessato un totale di 6mila ettari e contribuito alla creazione di 450 posti di lavoro.

Condividi su:

Seguici su Facebook