Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Lydia, dalla Thailandia ai banchi del 'Mattioli-D'Acquisto' di San Salvo

Avventura scolastica al via nell'ambito del progetto internazionale 'Intercultura'

Condividi su:

Con il progetto INTERCULTURA tornano a viaggiare gli studenti e noi ci siamo fatti trovare pronti con il piano di accoglienza.

Stiamo piano piano tornando alla normalità, a viaggiare e incontrarci di persona e l’Omnicomprensivo Mattioli-D’Acquisto riprende a coltivare la sua vocazione cosmopolita accogliendo e occasionando viaggi, incontri e scambi internazionali.

“Dal 1955 ad oggi migliaia di ragazzi e ragazze hanno aderito con entusiasmo al progetto di INTERCULTURA che ha aperto le scuole al mondo e ha costruito una rete di relazioni e di ricerca internazionale. Cambiamenti strutturali coinvolgono l’intero pianeta ed incidono fortemente sull’evoluzione sociale, economica e politica del vari Paesi, influenzando usi, costumi e rapporti tra le genti. In questo quadro occorre rafforzare l’impegno delle istituzioni e associazionismo per contrastare i fenomeni di razzismo e intolleranza. È utile che si diffonda tra le nuove generazioni una cultura della solidarietà e dell’integrazione”.

Ci piace iniziare questo articolo con le parole del nostro ex Presidente della Repubblica, Carlo Azeglio Ciampi, che già nel 2004 era riuscito a cogliere lo spirito profondo del programma di INTERCULTURA.

Lunedì 27 settembre, Lydiatawan Coates, proveniente dalla Thailandia, ha iniziato la sua avventura scolastica nella classe 3A/B ITE, corso RIM, del nostro Istituto, nell’ambito del programma di internazionalizzazione della scuola. La Dirigente Scolastica, prof.ssa Annarosa Costantini, nel pieno rispetto delle normative in materia di prevenzione e di contenimento del contagio da SARS-Covid 19, ha accolto Lydia nella nostra scuola, sottolineando che i programmi di scambio interculturale sono una risposta concreta per aderire attivamente alla terza iniziativa prioritaria del Piano Europa 2020, che intende aiutare i giovani a studiare all'estero per dare loro conoscenze e competenze da spendere nel mercato del lavoro sempre più globalizzato, incoraggiandoli a studiare nelle istituzioni educative di tutta Europa e migliorare in generale i livelli di istruzione e formazione. Per il nostro Istituto questa è un’altra porta sul mondo, un’ulteriore opportunità di vivere appieno i valori dell’inclusione, dell’amicizia, della solidarietà senza frontiere.

La studentessa fa parte del gruppo di circa 400 studenti provenienti da 50 paesi di tutto il mondo che INTERCULTURA accoglie nel corso del corrente anno scolastico 2021/22. Per tutelare al massimo la scuola e la comunità ospitante, INTERCULTURA segue le norme previste dal governo al momento dell'ingresso in Italia degli studenti; pertanto Lydia, nel rispetto di tutte le norme anti Covid-19, si è inserita nella scuola e nella comunità, dove è ospitata da una famiglia di San Salvo i cui figli frequentano classi diverse del nostro istituto di istruzione.

Gli studenti della classe 3 A/B ITE hanno accolto Lydia con entusiasmo, organizzando per lei cartelloni di benvenuto nelle tre lingue straniere studiate nel corso di Relazioni Internazionali e Marketing: Inglese, Francese e Spagnolo, oltre ovviamente all’italiano. Dopo aver fatto un breve giro di orientamento della nostra sede, classi, laboratori e locali amministrativi, i compagni di classe hanno voluto offrire a Lydia un breve welcome party, consumando una colazione all’aperto, previa autorizzazione della Preside. La presenza di Lydia è sicuramente un’occasione di crescita, di dialogo, di apertura al confronto e alla conoscenza di culture diverse i cui benefici effetti arricchiranno il bagaglio di esperienze inclusive , linguistiche e internazionali di studenti e docenti . Un’esperienza che dura tutta una vita!

Ecco alcune testimonianze dei ragazzi di 3 AFM/RIM:

“Lydia ci ha sorpresi con la sua umiltà e gentilezza. Inizialmente era timida, ma in poco tempo, si è ambientata e si è aperta di più con tutti noi. Ci auguriamo che si senta il più possibile come a casa sua e trascorra un anno indimenticabile!” (Federico e Gianmarco)

“Per noi avere Lydia in classe è un’esperienza straordinaria, perché ci consente di entrare in contatto con ciò che per noi è distante e poco conosciuto. Siamo felici di vivere questa esperienza internazionale e di sperimentare la lingua inglese quotidianamente. Grazie Lydia!” (Elisa e Mattia)

“L’arrivo di Lydia è stato per noi entusiasmante e coinvolgente! Speriamo che con l’aiuto della nostra classe, riesca a vivere una fantastica esperienza in Italia. Sarà per tutti una grande opportunità per creare nuovi legami e amicizie!” (Daniela e Luca)

“Grazie a Lydia abbiamo una opportunità di arricchimento e di crescita personale reciproca. Al primo impatto, ci hanno colpiti i suoi lineamenti di versi dai nostri e la sua gentilezza. Il primo giorno è stata molto riservata, ma come sue compagne di banco, stiamo già riuscendo a creare un bel rapporto. Siamo molto contente di passare questo anno scolastico con lei e ringraziamo la preside, prof.ssa Annarosa Costantini, per aver accolto il programma di Intercultura nella nostra scuola” (Alessandra e Gaia)

“Sebbene comprensibilmente riservata, Lydia ci è subito apparsa simpatica e molto aperta all’incontro. Per noi è bellissimo parlare con lei che ci ha spiegato le differenze più evidenti tra la nostra e la sua cultura, a partire dagli orari di frequenza scolastica alle uniformi da indossare, dal rapporto docenti-studenti alle attività extracurricolari… Nel tempo scopriremo tante cose belle l’una dagli altri e viceversa!” (Irene e Rebecca).

Condividi su:

Seguici su Facebook