Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Tanti auguri "Marisciall"

Oggi Tonino Masciale compie 70 anni

Redazione
Condividi su:

Tanti auguri "Marisciall". Oggi Tonino Masciale compie 70 anni, anni intensi passati a documentare la vita e le genti della nostra città.

Tonino Masciale, apre uno studio fotografico nella metà degli anni ’60, nel ’70 l’idea della prima televisione locale,Tele Masciale Gaetano (TMG). Il salotto di casa divenne lo studio televisivo principale. Cominciò con l’esecuzione di brani musicali a richiesta, (prima televisione interattiva!), poi l’incontro con Fred Borzacchini, cantante e uomo di spettacolo. I telegiornali locali, le fiabe lette ai bambini presenti in studio. Era il tempo delle frequenze libere, sia radio che video e Tonino Masciale seppe cogliere al volo questa possibilità. Tutto finì dopo circa un decennio, con l’apertura di un’altra emittente televisiva locale “Tele Gong”.

Tonino Masciale, ha ripreso e fotografato anni importanti della nostra città, quelli del boom economico, quando in centro c’era ancora l’asfalto e gli uomini la domenica uscivano in giacca e cravatta. Riprese le sfilate dei carri, il fuoco di San Tommaso, quando venne Berlinguer, alcuni di quei video ci sono ancora, altri sono andati persi. Ma tutto rimane nelle sue parole che descrivono ricordi  ed impressioni, di un tempo oramai passato. (leggi)

Tanti auguri ad un uomo che per tutti noi che cerchiamo di raccontare questo territorio, non può che essere un esempio.

Tanti auguri da tutta la redazione di Sansalvonet!

Condividi su:

Seguici su Facebook