Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

The Life Of David Gale

"Perché alla fine se vogliamo davvero misurare il significato della nostra vita, dobbiamo dare valore alla vita degli altri "

Condividi su:

La vita d David Gale è un film drammatico del 2003 sotto la regia di Alan Parker. La sua profondissima sceneggiatura (carica di dialoghi intensi) è stata curata da Charles Randolph.
David, impersonato da Kevin Spacey, è un docente di filosofia stimatissimo che porta avanti i suoi ideali senza mai demordere. Ideali comuni con la sua collega Constance. Comune è, quindi, la battaglia per l’abolizione della pena di morte, considerata ingiusta e fallibile. L’uomo viene infatti ingiustamente condannato a morte per l’omicidio della sua amica.
A Elizabeth Bloom (Kate Winslet), giornalista, viene affidata un’intervista all’assassino quattro giorni prima della sua esecuzione.  Durante la chiacchierata David chiede alla donna di indagare sulla vicenda, di scoprire la verità. Così Elizabeth inizia le sue ricerche.
Ricca di colpi di scena, la vicenda si muove tra passione, sofferenza e mistero. Non è una semplice pellicola di denuncia, ma una vera e propria riflessione etico-filosofica sui metodi di condanna. I continui flashback danno vita ad un intreccio di false piste e indizi che , a tratti, confondono anche lo spettatore. Fino a giungere alla svolta finale: David non è colpevole. Il professore e Constance, di comune accordo, hanno compiuto un gesto estremo volto a dimostrare la fallibilità del sistema giudiziario. Un uomo innocente ma consapevole sta per essere giustiziato ingiustamente.

È questo il perno della vicenda, è su questo che si vuole far cadere l’attenzione. Lo sguardo sconcertato deve lasciare spazio alla riflessione.

Bisogna vivere perseguendo i propri ideali. Bisogna dare valore alla vita. Solo così anche la morte acquisirà valore.

Condividi su:

Seguici su Facebook