Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

A San Salvo l’incontro dei giovani provenienti da Italia, Slovacchia, Irlanda e Paesi Bassi

Il progetto 'I giovani e l’orchestra: musica da ascoltare e vedere'

a cura della redazione
Condividi su:

L’associazione di promozione sociale orchestra giovanile Musica in…crescendo e l’associazione DUM-TEK, presentano il progetto I giovani e l’orchestra: musica da ascoltare e vedere - festival alternativo sull’uso sociale delle arti che si svolgerà a San Salvo dal 7 al 24 luglio e sarà suddiviso in due momenti.

Il primo denominato Musica is calling: Let’s play together si svolgerà dal 6 al 15 luglio nella nostra città ci sarà uno scambio giovanile europeo che mira a promuovere la creatività e lo spirito di iniziativa di giovani provenienti da 4 nazioni europee: Italia, Slovacchia, Irlanda e Paesi Bassi attraverso la creazione congiunta di un repertorio orchestrale e musicale contenente messaggi legati ai temi della 'diversità culturale' e della 'cittadinanza europea'.

Questi giovani, di età compresa tra i 13 ed i 25 anni, hanno espresso l’interesse a sviluppare un’attiva cittadinanza europea per creare un’Europa realmente condivisa usando il linguaggio universale della musica. In questi 10 giorni saranno riuniti giovani di talento che vivranno insieme al ritmo di musica. Durante lo scambio i gruppi saranno chiamati a mettere in gioco le proprie competenze musicali e a creare un repertorio condiviso per la realizzazione di performance musicali congiunte, tutto ciò cooperando anche con la comunità locale.

Attraverso le attività musicali avranno anche l’opportunità di esplorare argomenti legati ai temi della 'diversità culturale' e della 'cittadinanza europea' scoprendo le similitudini tra loro e imparando come rispettare le loro differenze, anche da un punto di vista musicale. I metodi usati saranno basati sui principi dell’educazione non-formale: laboratori, giochi di gruppo, partecipazione attiva, giochi di ruolo e simulazioni. Il tema che unirà gli interessi di tutti i partecipanti è: il linguaggio universale della musica per costruire la 'nostra' Europa.

Nel secondo periodo, dal 16 al 24 luglio, sempre nella nostra città, sarà presente l’orchestra giovanile 'Fuori tempo' di Trento, orchestra nata nel 2009, diretta dal prof. Massimiliano Rizzoli, vicedirettore del Conservatorio di Musica di Trento. L’orchestra  ha al suo attivo numerosi concerti, anche all’estero, ed è una realtà associativa di promozione sociale che utilizza la musica quale mezzo di aggregazione con lo scopo di riscoprire l’aspetto emozionale di quest’arte. L’orchestra Fuoritempo farà una formazione orchestrale aperta a tutti i giovani e giovanissimi musicisti che vogliano partecipare e gratuita.

Nell’ambito di questo lungo periodo si svolgerà il concorso fotografico Ri-scatti musicali: quando la musica serve alla vita. la data della premiazione sarà il 12 luglio e la mostra  invece durerà fino al 24 luglio.

Condividi su:

Seguici su Facebook