Don Piero e i bambini, "l'ascolto e la comprensione alla base di ogni rapporto umano"

L'Istituto Comprensivo n.1 unito in una messa per le celebrazioni natalizie

| di Antonia Schiavarelli
| Categoria: Attualità
STAMPA

Fotogallery: clicca sulle immagini per ingrandirle

printpreview

Ieri nel pomeriggio, l'Istituto Comprensivo n. 1, ha voluto iniziare i festeggiamenti per il prossimo Natale con una messa dedicata agli studenti e alle famiglie, celebrata da Monsignor Don Pietro Santoro ed i parroci di San Salvo.

Una chiesa gremita, studenti e famiglie uniti in questa celebrazione, arricchita dai canti dei bambini preparati per le prossime rappresentazioni, che hanno accolto simbolicamente le bandiere della pace e dell'Europa, perchè tutti i Paesi siano uniti, come ha affermato la dirigente Daniela Bianco "nella reciprocità, nel rispetto e nella pace". 

Monsignor Santoro, nella sua omelia, ha parlato di ascolto e comprensione verso il nostro compagno di banco, l'estraneo che incontriamo sul nostro cammino. Ricordando il suo periodo di insegnamento proprio alle scuole medie di San Salvo, definendo l'incontro di ieri "l'Eucarestia del Ricordo", ha chiesto ai professori di non soffermarsi ad insegnare solo contenuti, ma di educare alla vita.

La messa è infine terminata nella luce delle piccole candele accese dagli studenti, che hanno intonato alcuni canti natalizi.

Un'atmosfera informale e coinvolgente, ha contraddistinto questo primo incontro per le celebrazioni natalizie, grazie alla collaborazione del corpo docente e delle famiglie, che hanno segnato l'ennesimo ritorno nella sua città di Monsignor Santoro, accolto da don Raimondo e dalla dirigente Daniela Bianco nella parrocchia di San Giuseppe, che ha accompagnato anche musicalmente l'Orchestra della "Salvo D'Acquisto" ed il coro dei bambini della scuola primaria e materna dell'Istituto.

 

Antonia Schiavarelli

Contatti

redazione@sansalvo.net
WWW.SANSALVO.NET -
tel. 333.6506972
fax 0873.549800
Via Duca degli Abruzzi, 54
66050 - San Salvo
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK