Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

La "BiolFrutta" la simulimpresa dell'Istituto Superiore Mattioli

Incontriamo i ragazzi del 5A dell'ITE che ci spiegano il loro progetto

Condividi su:

L’impresa in classe. E’ questo che si propone la pratica della “simulimpresa”, attuata all’Istituto superiore Mattioli dal 2001 e da quest’anno rilanciata dalla dirigente Ester Castaldo.

Il professor Angelo Pagano coordinatore del progetto e i ragazzi del 5A dell'ITE indirizzo Marketing e Finanza, hanno creato la "Biolfrutta srl", un’azienda con i suoi uffici, dalla segreteria all’ufficio acquisti e marketing. I ragazzi fanno ordini, campagne promozionali, gestione del personale, in rete con altre simul imprese a livello nazionale, azienda partner l'Euro-ortofrutticola del Trigno di San Salvo.

Il progetto si incastra nelle iniziative promosse all'interno della legge n.107 sulla Buona Scuola, che incentiva l'alternanza scuola-lavoro, prevedendo oltre 400 ore di stage nell'ultimo triennio degli istituti tecnici, e 200 ore nei licei. Quest'anno, in quest'ottica 24 docenti si sono formati, per la simulimpresa, a proprie spese, per poter ampliare l'offerta formativa nei prossimi anni.

Un’esperienza interessante e formativa che fa comprendere l’importanza del lavoro di gruppo, del coordinamento per il funzionamento ed il successo aziendale.

Il lavoro viene svolto in modo multidisciplinare, gli insegnati coinvolti sono le professoresse Cinzia Rasicci, Marini Rossi, Giuseppina Di Fresco e il professor Mario De Predi.

Di seguito la presentazione dei ragazzi.

Video e Montaggio di Antonia Schiavarelli

Condividi su:

Seguici su Facebook