Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

La dirigente scolastica Di Mucci: «Anche le occasioni negative utili per crescere»

La nota dell'Istituto Superiore sulal brutta avventura di Londra

Condividi su:

In merito alla vicenda dei tre ragazzi del 'Mattioli' in vacanza studio a Londra, riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa del dirigente scolastico Maria Luisa Di Mucci:

«Nei giorni scorsi le cronache hanno riportato, con qualche imprecisione, la brutta avventura vissuta a Londra da alcuni studenti dell’I.I.S. "R. Mattioli" di San Salvo. A questo proposito sono doverose alcune riflessioni. L’Istituto Mattioli offre ai suoi studenti numerose opportunità di studio e formazione al di fuori delle sedi scolastiche e continuerà a farlo.
Il Dirigente e i docenti credono infatti fermamente che la scuola debba uscire dalla sua autoreferenzialità e debba rapportarsi con il mondo esterno in un dialogo continuo, perchè le esperienze sul campo rappresentano un valore formativo aggiunto insostituibile per gli studenti.
La valenza di tale attività è duplice in quanto, oltre agli apprendimenti specifici, esse insegnano ad inserirsi positivamente in contesti nuovi, reali, complessi e a rapportarsi con il diverso.
In genere gli studenti dell’Istituto Mattioli si distinguono per impegno, meriti, educazione, rispondendo quasi sempre in pieno alle aspettative che il Piano dell’Offerta Formativa si propone.
Si ribadisce comunque che la scuola possiede e mette in atto tutte le strategie per intervenire in maniera efficace nei casi di criticità, che fisiologicamente possono manifestarsi, e per consentire agli studenti il conseguimento del proprio personale successo formativo.
Ricordando che l’obiettivo principale della scuola è di formare cittadini consapevoli, attenti e attivi con strumenti adeguati ad inserirsi fattivamente nella società contemporanea, si sottolinea che tutte le occasioni, anche quelle negative, possono essere sfruttate per riflettere, studiare i problemi, crescere insieme.

 

F.to Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Maria Luisa Di Mucci

 

Condividi su:

Seguici su Facebook