Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Gli eventi a San Salvo per il Centenario della Grande Guerra

Condividi su:

Dopo il convegno dedicato a Gli Italiani e la Grande Guerra (1915-18), tenutosi lo scorso 8 aprile presso la Porta della Terra, il Comune di San Salvo in collaborazione con le associazioni combattentistiche e d'arma (sezioni di Vasto e San Salvo degli Alpini, Bersaglieri, Marina, Aeronautica, Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia di Stato, Mutilati e Invalidi di Guerra, Combattenti e Reduci) ha organizzato i seguenti eventi:

24 maggio 2015 - ore 18.30: ricordo dell'entrata in guerra, con raduno dei partecipanti in piazza Giovanni XXIII, corteo, deposizione corona al Monumento ai Caduti e interventi commemorativi;

25/31 maggio 2015 -  Porta della Terra: Mostra storica - fotografica e di reperti - del centenario della Grande Guerra e del 70° della Ricostituzione delle Forze Armate Italiane (ore 10/12 e 16/19);

29 maggio 2015 - ore 9.30: Aula Magna dell'I.I.S.R. Mattioli, Convegno su: "L'Italia nella Grande Guerra (1915-1918)" con interventi del gen. Luigi Bacceli (La Grande Guerra, origini e sviluppo) e del gen. Antonio Santini (La guerra in montagna - guerra bianca). Modera Pino Cavuoti.

L'obiettivo è di promuovere la conoscenza di un momento della storia nazionale importante e denso e di conseguenze nonché, per troppo tempo, trascurato o trattato con insufficiente obiettività; e insieme di ricordare il sacrificio dei tanti combattenti, a partire da quelli di San Salvo, che solo recentemente hanno ricevuto la dovuta attenzione da parte degli studiosi (a partire dal molisano Massimo Vitale).
La cittadinanza è invitata a partecipare.

Condividi su:

Seguici su Facebook